QUESTO PAZZO, PAZZO, PAZZO, PAZZO MONDO
It's a Mad, Mad, Mad, Mad World - Commedia - USA - 1963 - Casey Productions
Regia
Stanley Kramer
Cast
Spencer Tracy,
Milton Berle,
Sid Caesar,
Buddy Hackett,
Ethel Merman,
Mickey Rooney,
Dick Shawn,
Phil Silvers,
Terry-Thomas,
Jonathan Winters,
Edie Adams,
Dorothy Provine,
Eddie Anderson,
Jim Backus,
Ben Blue,
Joe E. Brown,
Alan Carney,
Chick Chandler,
Barrie Chase,
Lloyd Corrigan,
William Demarest,
Andy Devine,
Peter Falk,
Norman Fell,
Paul Ford,
Stan Freberg,
Leo Gorcey,
Sterling Holloway,
Marvin Kaplan,
Edward Everett,
Buster Keaton,
Don Knotts,
Charles Lane,
Mike Mazurki,
Charles McGraw,
Cliff Norton,
Zasu Pitts,
Carl Reiner,
Madlyn Rhue,
Roy Roberts,
Arnold Stang,
Nick Stewart,
The Three Stooges,
Sammee Tong,
Jesse White,
Jimmy Durante,
Jack Benny,
Larry Fine,
Stacy Harris,
Moe Howard,
Allen Jenkins,
Ben Lessy,
Jerry Lewis,
Elliott Reid,
Doodles Weaver
Sceneggiatura
William Rose,
Tania Rose
(dal soggetto di William Rose e
Tania Rose)
Musica
Ernest Gold
Fotografia
Ernest Laszlo
Premi
Premio Oscar Fotografia - Effetti speciali e sonori - Suono
Nomination all´Oscar Musica - Canzone ("It's a Mad Mad Mad Mad World") - Montaggio
Golden Globes
Nomination: Film - Attore (Jonathan Winters)
Prima di morire a causa di un incidente d'auto su una statale nel deserto, vecchio gangster confessa ai suoi otto soccorritori il luogo dove ha nascosto un ingente bottino, ma non fa in tempo a specificare l'esatta ubicazione. Scatta una caccia disperata per arrivare primi sul posto. Durante il tragitto, agli otto se ne uniscono altri, tra questi un capitano di polizia che li pedina da lontano con intenzione di accaparrarsi lui l'intera posta.
È la commedia più lunga della storia del cinema con durata di 3 ore e 25 minuti. Delirante spettacolo ad inseguimento senza sosta, dove tutto funziona al cronometro e le scene si intersecano tra loro grazie all'incredibile abilità di montaggio. Si ride dall'inizio alla fine; ricchissimo di trovate, fantasia, gag, con ossequio alle famose ´comiche´ del cinema muto, che il regista Stanley Kramer adatta in funzione di una travolgente serie di sequenze ad effetto, che alla lunga assumono, al contrario degli interpreti, ruoli di protagonismo assoluto. In chiara sintesi con l'ideologia del regista, anticonformista e assai attento alle problematiche sociali, ciascun attore ha un suo ruolo specifico, ma nessuno è protagonista, tanto meno comprimario; e in questo, emerge, da un resoconto esclusivamente spassoso, anche una chiave di lettura che scava nei personaggi per tirar fuori dal perbenismo di facciata i loro lati peggiori, fatti di avidità, ipocrisia e falsi compromessi. Con un cast di oltre 150 attori di gran nome, con Spencer Tracy su tutti (camei anche per Jerry Lewis e Buster Keaton) e una novantina tra stuntman e controfigure, il film, di straordinario successo, fece il giro del mondo con incassi a dir poco sbalorditivi (dal budget inferiore ai 10 milioni di dollari, ne incassò 50 nel solo mercato nordamericano e più di 70 nel resto del mondo). Primo film girato con tecnica Panavision 70 in Cinerama, non a tre piste ma con unico proiettore su schermo curvo, tuttavia distribuito in copie da 35 millimetri per mancanza di strutture adeguate alla proiezione, special modo in Europa. Musiche di Ernest Gold di enorme successo discografico, fotografia di Ernest Laszlo, titoli di testa di Saul Bass.