Regia
Allan Dwan
Cast
Douglas Fairbanks, Wallace Beery, Enid Bennet, Alan Hale, Sam De Grasse, Paul Dickey, William Lowery, Merrill McCormick,
Wilson Benge, Roy Coulson
Sceneggiatura
Douglas Fairbanks
(dal soggetto di Elton Thomas)
Fotografia
Arthur Edeson
Avvertito da Lady Marian che Giovanni, fratello del re Riccardo, vuole impadronirsi del trono, Robin Hood lascia il proprio sovrano, impegnato nella Crociata in Terra Santa e torna rapidamente in Inghilterra; arma i ribelli e dalla foresta scatena la rivolta contro l'usurpatore.
Il più famoso e colossale film muto sul celebre paladino di Sherwood. Avventura, amore e duelli in gloria e onore per Douglas Faibanks - il titolo completo recitava Douglas Fairbanks in Robin Hood - qui negli anni del suo maggior fulgore. Ironico e scanzonato, diede il via a un numero incredibile di rifacimenti e adattamenti, comprese versioni animate e peplum nostrani; ma prima di questo, era già stato filmato 5 volte negli anni '10. Realizzato senza badare a spese, con un impressionante numero di comparse e ricostruzioni scenografiche immense. Spiccano il gigantesco salone del trono (poi adottato alle stesse dimensioni nel più celebre film a colori La leggenda di Robin Hood del 1938 di Michael Curtiz con Errol Flynn) e il castello medievale progettato dal supervisore all'art director Wilfred Buckland su misure fino allora impensabili (150 metri di lunghezza per 30 di altezza); la più grande struttura per un set cinematografico mai realizzata e che detenne questo record per ben 76 anni, fin quando James Cameron con il Titanic la surclassò con i 294 metri del transatlantico.
*****
|
|