ROBIN HOOD - PRINCIPE DEI LADRI
Robin Hood: Prince of Thieves - Avventura - USA - 1991 - Warner Bros



  • Regia
    Kevin Reynolds
  • Cast
    Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman, Geraldine McEwan, Michael McShane, Brian Blessed, Michael Wincott, Nick Brimble, Soo Drouet
  • Sceneggiatura
    Pen Densham, John Watson
    (da un'adattamento di Pen Densham)
  • Musica
    Michael Kamen
  • Fotografia
    Douglas Milsome
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Musica, Canzone (Everything I Do)

  • Robin Hood, al ritorno in Inghilterra dalla Terza Crociata, trova il trono di Riccardo Cuor di Leone usurpato dal fratello Giovanni. Si ritira nella foresta e arma la rivolta.
    La figura leggendaria di Robin Hood non si addice a Kevin Costner, che non è Douglas Fairbanks, tanto meno Errol Flynn. L'attore manca di scatto e brio, come richiederebbe il personaggio e finisce per trasformare il mito in una figura troppo compassata e molto cervellotica. La trama - con innesti arbitrari e un primo tempo da sbadigli - è contorta, in una visione che vuol essere a tutti i costi al passo coi tempi e anche nell'aspetto estetico (incredibile il cartelli wanded con scritto ricercato in pieno XXII secolo) e parlato (Robin raggiunta Dover, comunica al suo luogotenente che finalmente è arrivato a casa; dimenticando che Sherwood dista da Dover qualcosa come 170 miglia). Di conseguenza l'epos, proprio del racconto, è frantumato da un cerebralismo stravagante che alla lunga annaspa fino a precipitare nel nulla. Da seguire un paio di sequenze interessanti; quella dell'arrivo di Re Riccardo (cameo per Sean Connery) e il duello finale tra Robin e lo sceriffo di Nottingham; quest'ultimo, al contrario, ben disegnato e interpretato. Realizzato in contemporanea con un altro Robin Hood, film TV prodotto dalla Fox che utilizzò gli stessi ambienti di ripresa e fu presentato in contemporanea uscita con una sostanziale differenza di budget: 15 milioni di dollari per questo, contro i 50 per quello di Costner.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002