ROCKY
Drammatico - USA - 1976 - United Artists



  • Regia
    John G. Avildsen
  • Cast
    Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Bill Baldwin, Aldo Silvani, George Memmoli
  • Sceneggiatura
    Sylvester Stallone
  • Musica
    Bill Conti
  • Fotografia
    James Crable
  • Premi
    Premio Oscar
    Film, Regia, Montaggio
    Nomination all'Oscar
    Sceneggiatura, Attore (Sylvester Stallone), Attrice (Talia Shire), Attori non protagonisti (Carl Weathers, Burgess Meredith), Colonna sonora, Canzone (Gonna Fly Now)

  • Il giovane Rocky Balboa vivacchia nel decadimento assoluto, tra lavoretti occasionali, un po' di malavita e incontri di boxe dilettantistici. Conosce una ragazza, timida e non bella, se ne innamora e promette di sposarla non appena avrà risparmiato un po' di denaro. L'occasione si presenta quando, per puro caso, è scelto come sparring-partner (e una borsa da 150.000 dollari) per un incontro del titolo mondiale con il campione nero dei super massimi. E' l'occasione della vita.
    Girato a Filadelfia in Pennsylvania con scarsi mezzi, questo film che originariamente doveva essere un B-movie da cassetta, si rivelò un autentico trionfo al punto di vincere 3 Oscar, con aggiunta di 6 nomination. Perfetto nell'impronta tecnica, è un lavoro veritiero per quel che racconta attraverso crudezza d'immagini e valente realismo. La disamina raccoglie in se le nefandezze dalla vita; il degrado quotidiano, il dramma sociale, l'inquieto sentimento del regresso, il soffocato ma vivo orgoglio nazionalista, le proprie origini mai dimenticate. Raduna risorse dalla letteratura pugilistica del cinema hollywoodiano (Rocky è in onore al pugile Rocky Marciano anch'esso italo-americano), con accenti epici sul resoconto etico e morale. Lanciò Sly Stallone ai vertici della notorietà, Bill Conti a quelli dei miliardi attaverso una miriade di incisioni discografiche della colonna sonora. Film che coniò il leit-motiv gridato (Adrianaaaa!!!) e fu da traino per un business di successo, raggranellando ben cinque sequel, per la verità, grevi e ruffiani, sempre con Stallone protagonista oltre che, di volta in volta produttore, sceneggiatore e regista; l'ultimo nel 2006 con il titolo Rocky Balboa. Estremamente difficile stabilire quale, tra i 4 film al seguito, sia veramente il peggiore dei peggiori.

    *****



    original title screen

    titolo del film nella versione Video Blu-Ray

    original poster


    Original track music
    "Gonna Fly Now"
    0.30 - 236 KB wav
    "Eye Of The Tiger"
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Il match)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002