SANGAREE
Drammatico - USA - 1953 - Pine-Thomas Productions
Regia
Edward Ludwig
Cast
Fernando Lamas,
Arlene Dahl,
Patricia Medina,
Francis L. Sullivan,
Charles Korvin,
Tom Drake,
John Sutton,
Willard Parker,
Charles Evans,
Lester Matthews,
Tom Drake,
Franklyn Farnum
Sceneggiatura
David Duncan,
Frank L. Moss
(dal romanzo di Frank Slaughter)
Musica
Lucien Cailliet
Fotografia
W. Wallace Kelley,
Lionel Lindon
Nominato gestore dei territori appartenuti a un defunto generale, ufficiale sanitario respinge un attacco portato dai pirati a un carico marittimo destinato all'esportazione. Indaga e scopre che una ragazza in amore da lui respinta, è la responsabile di tutto.
Avventura in costume a basso costo attraversata da una storiella di poco peso, turgidamente adattata dal romanzo omonimo (1948) di Frank Slaughter. Filmetto estivo girato con il metodo sperimentale, al tempo innovativo, del 3D, proiezione tridimensionale che procurò non pochi problemi alla vista, ritirato dopo pochi anni, quindi riproposto negli anni '70 in forma ancor più deleteria, nuovamente ritirato fino al perfezionamento del 2009 con il sistema di James Cameron per il suo
Avatar. Filmato in interni negli studi della Paramount, tra cartoni pressati e uno stuolo di caratteristi in primo piano, con ruolo di protagonista affidato al latin lover Fernando Lamas. Azione poca, parrucche tante, abiti lunghi, dialoghi infiniti. C'è Patricia Medina nel pieno del suo fulgore e Arlene Dahl che sprigiona glamour; poi, una lunga scena di rissa tipica da saloon e per il resto, un film inutile e pesante.