Regia Brian De Palma
Cast Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, F. Murray Abraham, Paul Shenar, Harris Yulin, Miriam Colon
Sceneggiatura Oliver Stone
Musica John Alonzo
Fotografia Giorgio Moroder
L'italo-cubano Tony Montana è assoldato come killer da un boss di Miami. Poco dopo gli ruba la moglie, lo fa secco, occupa il suo posto e tenta di fregare una gang di narco-trafficanti colombiani.
Remake del film di Howard Hawks del '32 - e omaggio allo stesso come recitano i titoli - ma nulla da spartire con il suo predecessore. Brian De Palma ci va dentro di brutto e, sfogando il suo istinto congenito tipo bestia, immerge il biscotto nella violenza più trucida. Bieco e inconcludente, sembra fabbricato in virtù dell'osceno e del triviale - di media una parolacccia ogni 2 min. e 37 sec. - dove il cattivo gusto assume l'aspetto fondamentale in ottemperanza ad un esacerbato senso ultra realista dell'ambiente malavitoso. Una stecca per Al Pacino, nel ruolo più goffo e sgraziato della sua intera filmografia. Sollevò un certo scandalo, non tanto per le sequenze intrise di azioni efferrate, quanto per l'eccessiva volgarità del linguaggio. L'originale dura 2 ore e 50 minuti, ridotto nella versione italiana a 142 minuti con notevoli sforbiciate operate dalla censura.
*****
|
Original track music
Il sapore del comando
0.30 - 236 KB wav
|