IL SEGNO DI ZORRO
The Mark of Zorro - Avventura - USA - 1920 - Douglas Fairbanks Pictures Corporation
Regia
Fred Niblo
Cast
Douglas Fairbanks, Marguerite De La Motte, Noah Beery, Robert McKim, Charles Mailes, Robert McKim, George Periolat, Walt Whitman
Sceneggiatura
Douglas Fairbanks
(dal romanzo di Johnston McCulley)
Fotografia
William C. McGann e Harris Thorpe
La doppia vita di Don Diego de la Vega, nobile damerino che, nel 1850, vestì i panni di Zorro per difendere la popolazione della California dalla tirannia del governatore.
Tratto dal romanzo "La maledizione di Capistrano" (1919), è di Johnston McCulley, primo Zorro dello schermo, cui seguirono una miriade di rifacimenti, celebre la versione sonora del 1940 Il segno di Zorro, compresi un serial TV a puntate anni '50 di gran successo. Douglas Fairbanks la fa da padrone monopolizzando tutte le scene con i suoi innati virtuosismi e scatti da vero acrobata del circo. Semplice nella struttura, questo piccolo esempio di cinema muto insegnò a molti la maniera di girare film avventurosi, special modo in cappa e spada. Riedizione nel 1927 con aggiunta di effetti sonori e sequel nel 1925 con Don Q il figlio di Zorro diretto da Donald Crisp sempre con Douglas Faibaks protagonista.