IL SEPOLCRO INDIANO
Das Indische Grabmal - Avventura - GER/FRA/ITA - 1959 - CCC/Rizzoli Film/Regina Production



  • Regia
    Fritz Lang
  • Cast
    Debra Paget, Paul Hubschmid, Walter Reyer, Claus Holm, Valéry Inkijinoff, Sabine Bethmann, Angela Portaluri, René Deltgen, Guido Celano, Jochen Brockmann
  • Sceneggiatura
    Werner Jörg Lüddecke
    (dal testo del 1921 di Fritz Lang e Thea von Harbou)
  • Musica
    Gerhard Becker, Michel Michelet
  • Fotografia
    Richard Angst

  • Danzatrice indiana innamorata di un ingegnere occidentale, è ostacolata da un principe del luogo che, per lei, ha perso la testa. Dopo molte peripezie, i due riusciranno a coronare il loro sogno d'amore.
    E' il sequel di
    La Tigre di Eschnapur , girato nello stesso anno da Fritz Lang, ormai ritiratosi per sempre nella sua Germania. Il film è tratto da uno script dello stesso Lang, redatto assieme alla moglie Thea von Harbou nel 1921 per l'analogo film muto diretto da Joe May con Conrad Veidt e Mia May, all'epoca autentico successo del cinema tedesco, poi rifatto, scriteriatamente, nel 1937, sonoro, da Richard Eichberg. Sul filone esotico-avventuroso, apparentato al ciclo salgariano dei pirati della Malesia, il regista mette a confronto con straordinaria incisività le caratteristiche in uso e costume tra i popoli occidentali e orientali; crea un disegno volutamente disarmonico nella forma buia e tetra delle scene e, allo stesso tempo, offre omaggio al mausoleo indiano di Taj Mahal, maiuscola reminiscenza di un potere ormai svanito. Gli americani rimontarono i due film in un unico lungometraggio di 1 ora e 35 minuti (con tagli scriteriati di oltre 100 minuti) dal titolo Journey to the Lost City, inedito in Italia.

    *****



    original title screen



    titolo del film nella versione USA rimontata e accorciata dal titolo Journey to the Lost City

    original poster


    Original track music
    Danza
    1.00 - 572 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002