Regia
Howard Hawks
Cast
Gary Cooper,
Walter Brennan,
Joan Leslie,
George Tobias,
Stanley Ridges,
Margaret Wycherly,
Ward Bond,
Noah Beery Jr.,
June Lockhart,
Dickie Moore,
Clem Bevans,
Howard Da Silva
Sceneggiatura
John Huston, Abem Finkel,
Harry Chandlee,
Howard Koch, Sam Cowan
(dal diario di Alvin C. York)
Musica
Max Steiner
Fotografia
Sol Polito
Premi
Premio Oscar
Attore (Gary Cooper), Montaggio
Nomination all'Oscar
Film, Regia, Attore non protagonista (Walter Brennan), Attrice non protagonista (Margaret Wycherly), Sceneggiatura, Musica, Scenografia e arredamento, Suono
Chiamato alle armi nella Grande Guerra, il contadino Alvin York, bravissimo col fucile ma solo per centrare tacchini, convinto pacifista, si ritrova sul fronte bellico in Francia dove, malgrado le sue innate convinzioni antimilitariste, diventa un eroe di guerra.
Dai diari del sergente Alvin York (pubblicati da Tom Skeyhill), pluridecorato nella Prima Guerra Mondiale, Howard Hawks costruisce un film sobrio, contenuto nell'effetto propagandistico misurato solo nella parte finale, e riesce ad ottenere un lavoro centellinato sulla presenza di Gary Cooper (al suo primo Oscar) e sulle caratterizzazioni di altri interpreti minori. Il regista, da autore qual è, non affossa direttamente il racconto sulle immagini di guerra, preferendo ampliare il discorso attraverso un lungo preambolo iniziale, quello più interessante, che descrive la comunità contadina divisa tra il benessere derivato dalla proprietà terriera e la povertà degli agricoltori. Anche se lento e verboso con un finalino appiccicoso, possiede momenti di incisivo descrizionismo nelle sequenze di battaglia con la famosa scena dove Gary Cooper, da solo e con il suo lungo fucile, cattura un intero reparto di soldati nemici. Girato nel Tennessee con alcune riprese effettuate direttamente nella fattoria che fu di Alvin York.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|