IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE
The Lord of the Rings: The Return of the King - Avventura - USA - 2003 - New Line Cinema
Regia
Peter Jackson
Cast
Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Christopher Lee
Sceneggiatura
Frances Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
(dai racconti di John Ronald Reuely Tolkien)
Musica
Howard Shore
Fotografia
Andrew Lesnie
I due regni degli Uomini si uniscono con il resto della compagnia per fronteggiare in maniera risolutiva le bramosie del Signore Oscuro. Allo stesso tempo l'ambiguo Gollum accompagna Frodo e Sam nel viaggio verso il Monte Fato.
Ultimo capitolo della trilogia tolkeniana con il film più mastodontico a livello visivo dei tre realizzati. E' lasciato volutamente da parte lo spirito fantasioso che contraddistingue la saga, a favore di una rappresentazione massiccia degli eventi, con un formidabile gioco diacronico d'effetti speciali d'ogni tipo. Uno spettacolo prodigioso di tecnica e alto esempio di cinema kolossal d'avanguardia. Il fulcro dell'opera è sicuramente incentrato nella sequenza della battaglia con 10.000 comparse, 300 cavalli, 20 elefanti, decuplicati dai tecnici della Weta in modo da far apparire le scene in forma gigantesca, come non se n'erano mai viste in precedenza. Non può assolutamente deludere i fans di Tolkien, ma allo stesso tempo non può essere incensato all'inverosimile. Quello che stona nell'insieme è rappresentato dalla smania di Peter Jackson nel voler a tutti i costi - pur rimanendo fedelissimo al testo - trasformare in reale una storia di pura fantasia, accomodando così la magia sognatrice ad un evento di contemporaneità pseudo storica. Tra i tanti record italiani, spiccano quelli della distribuzione (in contemporanea in 1.000 sale) e l'incasso (1 milione e centomila euro per 660 sale in un solo giorno). Ma non è un capolavoro come da più parti velocemente sentenziato (in alcuni casi prima ancora di aver preso visione del film e, in larga maggioranza, senza mai aver letto il libro) da personaggi in preda a manie irrefrenabili dettate, su larga scala, da un contagio mediatico. Nuova saga in prequel nel 2012, con Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.
*****
Original track music
MinasTirith 0.30 - 236 KB wav
"Into the West" 0.30 - 236 KB wav
(Howard Shore, Frances Walsh)
performance West Annie