SOLUZIONE ESTREMA
Desperate Measures - Azione - USA - 1998 - TriStar Pictures/Eaglepoint



  • Regia
    Barbet Schroeder
  • Cast
    Michael Keaton, Andy Garcia, Brian Cox, Marcia Gay Harden, Erik King, Efrain Figueroa, Joseph Cross, Janel Moloney, Richard Riehle, Tracey Walter, Peter Weireter, Keith Diamond
  • Sceneggiatura
    David Klass
  • Musica
    Trevor Jones
  • Fotografia
    Luciano Tovoli

  • Gravemente malato, figlio di un poliziotto è costretto a vivere in ospedale e in ambienti sterilizzati in attesa di un donatore che possa consentigli il trapianto del midollo. Il solo che abbia le caratteristiche corrispondenti al DNA del bambino è un evaso, cui l'intera polizia tenta di braccarlo per ucciderlo; ma il detective lo vuole vivo.
    Azione pura con cadenze da thriller ontologico, delineato nelle forme già collaudate per film di successo come Manhunter (1986) e Il silenzio degli innocenti (1991), dove il killer di turno, psicopatico e pericoloso, rappresenta il fulcro di una vicenda atta a delineare l'ingovernabilità del soggetto. Gli attori sono bravi e i personaggi credibili, il ritmo è tambureggiante, con alcune sequenze di rilievo come quella dell'ospedale. La direzione appare impeccabile, almeno per quel che riguarda la riduzione di una debole stesura narrativa, che va poi a complicarsi con intromissioni di carattere moralistico-trascendente misto a venature sociali.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002