Regia Terrence Malick
Cast Sean Penn, Adrien Brody, Jim Caviezel, Ben Chaplin, Nick Nolte, George Clooney, John Cusack, John Savane, John Travolta, Woody Harrelson, Elias Koteas
Sceneggiatura Terrence Malick
(dal romanzo di James Jones)
Musica Hans Zimmer
Fotografia John Toll
Premi
Nomination all'Oscar
Film, Regia, Sceneggiatura, Colonna sonora, Fotografia, Montaggio, Suono
Durante l'ultimo conflitto mondiale reparto di fanteria deve guadagnare una postazione controllata dai giapponesi nell'isola di Guadalcanal.
Più che sull'evento bellico in se stesso - evidenziato dalla lunghissima pausa iniziale - il film è un'introspezione di carattere psicologico sui personaggi. Il soldato si domanda il perché della guerra e la ricerca lo porta a scandagliare nelle viscere più profonde dell'animo umano. Non trovando alcuna risposta, si chiede allora il perché dell'esistenza e cosa spinge un uomo a combattere un suo simile. Filosofeggiante, come tutti i film di guerra dell'ultima generazione, anche questo non sfugge all'obbligatorietà, del tutto personale, di una sintesi morale. Quello che ripete, purtroppo, è una massificazione di concetti noti che alla lunga portano strascichi carichi di retorica e pomposità di giudizi, trasformando il lavoro da arte figurativa a puro insegnamento didattico. Tratto dal romanzo di James Jones e già filmato da Andrew Marton nel 1964, sicuramente con più realismo.
*****
|
Original track music
Vallata
0.30 - 236 KB wav
|