LA SPADA E LA ROSA
The Sword and the Rose - Avventura - USA - 1953 - Walt Disney Productions



  • Regia
    Ken Annakin
  • Cast
    Glynis Johns, Richard Todd, James Robertson Justice, Michael Gough, Jane Barrett, Peter Copley, Rosalie Crutchley, D.A. Clarke-Smith, Ernest Jay, John Vere, Philip Lennard, Bryan Coleman, Phillip Glasier
  • Sceneggiatura
    Lawrence Edward Watkin
    (dal romanzo di Charles Major)
  • Musica
    Clifton Parker
  • Fotografia
    Geoffrey Unsworth

  • Maria Tudor, figlia di Enrico VII e sorella minore di Enrico VIII d'Inghilterra, è da quest'ultimo obbligata a sposare il vecchio re di Francia Luigi XII. Deve attendere la morte del consorte per convolare tra le braccia del suo amato Charles Brandon, ufficiale della Guardia Reale, ma il il duca di Buckingham non è per nulla d'accordo.
    Dal romanzo 'When Knighthood was in Flower' (1898) di Charles Major, già filmato in epoca del muto, attraverso un cortometraggio del 1908 sceneggiato da D.W. Griffith e nel 1922, nell'eccellente versione Armi e amori di Robert G. Vignola con Marion Davis, avventura in cappa e spada targato Disney, indigesta mistura tra storia e sciropposo sentimentalismo aristocratico. La regia è ordinaria, gli attori appaiono stralunati e il contorno, scene e costumi, prevale sulla trama. Neppure l'eccellente fotografia di Geoffrey Unsworth può mettere riparo a un film sostanzialmente noioso, pieno zeppo di luoghi comuni, a tratti persino fastidioso, al punto che lo stesso Walt Disney fu costretto a chiedere scusa.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Corte Reale)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002