TAI-PAN
Drammatico - USA - 1986 - De Laurentiis Entertainment Group



  • Regia
    Daryl Duke
  • Cast
    Bryan Brown, Joan Chen, John Stanton, Tim Guinee, Bill Leadbitter, Russell Wong, Katy Behean, Kyra Sedgwick, Janine Turner
  • Sceneggiatura
    Stanley Mann su adattamento di John Briley
    (dal romanzo di James Clavell)
  • Musica
    Maurice Jarre
  • Fotografia
    Jack Cardiff

  • Nella metà del XVIII secolo, avventuriero scozzese senza scrupoli in giro per i mari della Cina fonda una città, che nel tempo prenderà il nome di Honk Kong.
    Film di facciata semi-storica-avventurosa-documentaristica; di fatto, un kolossal spettacolare d'inclinazione esotica, ma solo per quel che riguarda l'impostazione di ripresa, impressa tra ampi scenari e movimenti di masse. Per il resto, un'inzuppata di luoghi comuni, con scene che variano tra duelli, decapitazioni, situazioni lascive e congiunture di sesso hard. Interminabile, pesante, addormentevole, possiede l'atteggiamento tipico delle soap-opere televisive di stampo dinastico-familiare. Prodotto dal clan De Laurentiis a costi medio alti, con attori anonimamente indecenti, si è rivelato un autentico fiasco ai botteghini, soprattutto europei. Scena finale catastrofica, attraverso la sequenza dove calamità naturali si abbattono su tutto e tutti, che rifà il verso a un altro disastro prodotto dallo stesso De Laurentiis nel 1979, Uragano.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 572 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002