TEMPO DI VIVERE, TEMPO DI MORIRE
A Time to Love and a Time to Die - Guerra - USA - 1958 - Universal



  • Regia
    Douglas Sirk
  • Cast
    John Gavin, Liselotte Pulver, Keenan Wynn, Jock Mahoney, Jim Hutton, Don DeFore, Clancy Cooper, John Van Dreelen, Klaus Kinski
  • Sceneggiatura
    Orin Jannings
    (dal romanzo di Erich Maria Remarque)
  • Musica
    Miklòs Ròzsa
  • Fotografia
    Russell Metty
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Suono

  • Sul finire del secondo conflitto mondiale soldato della Wehrmacht, di ritorno dal fronte russo, ottiene una licenza, torna in Germania e trova la sua casa distrutta dai bombardamenti. Rimasto solo, incontra una ragazza, se ne innamora e la sposa. Tornato in Russia, in prima linea, a combattere un nemico sconosciuto, muore colpito a tradimento.
    Film bellico privo delle ischemie del genere e filmato con garbo da uno dei più apprezzati registi del melodramma. Sullo sfondo il ritratto della decadenza, in primo piano la figurazione psicologica dei personaggi, ma quello che veramente emerge dall'opera è il fine disegno, per nulla propagandistico, costruito su un progetto che tende ad analizzare la guerra come evento senza ragione, dove nessuno può uscirne vincitore. Forse troppi attori americani in ogni ruolo. Non regge, attraverso facce, linguaggi e movimenti, la gestualità tipica yankee incollata al soldato tedesco. Girato in Cinemascope con la splendente fotografia di Russell Metty e la struggente colonna musicale di Miklos Rozsa.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Wehrmacht
    0.30 - 236 KB wav

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002