Regia Kevin Costner
Cast Kevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening, Michael Gambon, Michael Jeter, Diego Luna, James Russo, Abraham Benrubi, Dean McDermott
Sceneggiatura Craig Storper
(dal romanzo The Open Range Men di Lauran Paine)
Musica Michael Kamen
Fotografia James Muro
Nelle pianure dell'Ovest, una mandria, colpita da bufera è costretta a scendere in un villaggio governato dall'oppressione esercitata dai suoi governanti. La piccola carovana è guidata da un cow boy, segnato da un passato frenetico. Scontro inevitabile.
Ritorno al "western maturo" per Kevin Costner, anche produttore, affiancato da uno stanco ma sempre valido Robert Duvall. Personaggi compiuti, poco loquaci, evidenziati nella caratteristica sagoma del cow boy taciturno, freddo, calcolatore, in perenne lotta contro le avversioni quotidiane riservategli dall'inesorabile destino. Anche se la storia può apparire scontata, con l'immancabile sparatoria finale, è un film di rilievo; un vero spettacolo della natura attraverso immensi scenari e attente ricostruzioni. Molto lungo (2h e 23 min.), recitazione sulle righe, gran cura dei particolari. Migliore di Ritorno a Could Mountain, semi-western dello stesso anno, omaggiato dai membri dell'Academy con 4 Nomination; per questo, nessuna.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|