IL TRENO
The Train - Guerra - USA/FRA/ITA - 1964 - AA/Les Films Ariane/Dear Film



  • Regia
    John Frankenheimer
  • Cast
    Burt Lancaster, Paul Scofield, Jeanne Moreau, Suzanne Flon, Michel Simon, Wolfgang Preiss, Albert Rémy, Charles Millot, Richard Münch, Jacques Marin, Paul Bonifas, Jean Bouchaud, Jean-Claude Bercq, Gérard Buhr
  • Sceneggiatura
    Franklin Coen, Frank Davis
    (dal romanzo di Rose Valland)
  • Musica
    Maurice Jarre
  • Fotografia
    Jean Tournier, Walter Wottitz
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Sceneggiatura

  • Nel 1944, a Parigi, ufficiale tedesco carica su un treno diretto in Germania opere d'arte depredate da tutti i musei francesi. Un ferroviere e altri membri della Resistenza gli si oppongono.
    Ritmo, spettacolo e suspance viaggiano all'unisono in questo film di ambientazione bellica con sembianze da thriller. Arthur Penn fu sostituito alla regia da John Frankenheimer, e il romanzo da cui è tratto il lavoro è propriamente assoggettato dai due sceneggiatori, i quali riducono la storia in funzione di una dialettica visiva basata esclusivamente sull'azione. Non c'è un attimo di tregua, tutto è concentrato sul treno e il film scorre nei suoi 140 minuti di durata in una cadenza vertiginosa e altamente spettacolare; un ritmo presente anche nei momenti di pausa, dove un dialogo stretto ed efficace è sempre introduttivo per la scena successiva. Attori più che efficaci e ottime inquadrature. La sola nota stonata è nel finale, rappresentato alla far-west, con il macchinista che affronta faccia a faccia il colonnello tedesco e lo uccide a colpi di mitra, in una sorta di emulazione per duelli di altra data.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002