Regia Wolfgang Petersen
Cast Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne, Julie Christie, Garrett Hedlund, Vincent Regan, Adoni Maropis
Sceneggiatura David Benioff
(dall'Iliade di Omero)
Musica James Horner
Fotografia Roger Pratt
Premi
Nomination all'Oscar
Costumi
Nel XII secolo a.C. dopo che Paride rapisce Elena, moglie di Menelao, i greci decidono di attaccare Troia e dopo anni d'assedio, con l'astuzia del cavallo di legno fatto entrare in città, ne hanno finalmente ragione.
2 ore e 45 minuti la durata di questo colosso pseudo-storico ricco di sfarzosità, scene di battaglia grandiose, scenografie e costumi inappuntabili, stupende inquadrature. Manca tutto il resto; recitazione approssimativa, dialoghi ineleganti, testo originale triturato, con in più, l'eccentrica esposizione muscolare di Brad Pitt. E' un film che rifà il verso ai kolossal anni '50, non riuscendo tuttavia a mantenere gli equilibri dell'epos, soprattutto per l'ostinata presunzione di voler rendere a tutti i costi moderno un contesto classico che, di per se, non conosce tempo né età. Neppure un ciak in America; interamente girato tra Malta, Marocco, Inghilterra e Messico.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 430 KB wav
|