LA TUNICA
The Robe - Drammatico - USA - 1953 - 20th Fox
Regia
Henry Koster
Cast
Richard Burton, Jean Simmons, Victor Mature, Jay Robinson, Michael Rennie, Torin Thatcher, Richard Boone, Dean Jagger, Frank DeKova, Leon Askin, Betta St. John Dawn Addams, Ernest Thesiger
Sceneggiatura
Philip Dunne
(dal romanzo di Lloyd C. Douglas)
Musica
Alfred Newman
Fotografia
Leon Shamroy
Premi
Premio Oscar Scenografia e arredamento, Costumi
Nomination all'Oscar Film, Attore (Richard Burton), Fotografia
Marcello Gallio, tribuno di Roma in disaccordo con il reggente Caligola, è inviato per punizione in Palestina. Comanda la guardia che crocefigge Gesù sul Golgota; viene a contatto con la tunica del Salvatore e impazzisce. Richiamato a Roma dall'imperatore Tiberio, comprende che per guarire dal suo male è necessario ritrovare la tunica e distruggerla. Torna in Giudea, ritrova il manto e si converte al cristianesimo.
È la risposta al Quo Vadis (1951) della M-G-M e, in assoluto, primo film in Cinemascope. Spettacolare e magniloquente, grazie ai grandi mezzi messi a disposizione dalla Fox, con scene sontuose, set giganteschi, notevole impiego di masse, tutto accompagnato da una smagliante fotografia e una superba squadra d'attori. Possiede la forza maggiore nel dialogo, che sopperisce un andamento lento e l'assoluta mancanza d'azione. Accompagnato da un impressionante campagna pubblicitaria, il film incassò 17.500.000 dollari ´del 1953´. Nella serata degli Oscar, Franz Waxman, nominato per le musiche de Il Calice d'argento, abbandonò la sala per protesta contro la mancata nomination alla colonna sonora di Alfred Newman, autentico capolavoro della composizione musicale cinematografica. Sarà lo stesso Waxman a comporre lo score del sequel Demetrio e i gladiatori (1954) adattando un solo tema della partitura originale di Newman.