Regia Stephen Sommers
Cast Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Shuler Hensley, Elena Anaya, Will Kemp, Kevin J. O'Connor, Alun Armstrong, Silvia Colloca, Josie Maran
Sceneggiatura Stephen Sommers
Musica Alan Silvestri
Fotografia Allen Daviau
Per uccidere il conte Dracula, organizzazione segreta della Chiesa di Roma, che lotta contro le forze del Male, invia in Transilvania il cacciatore Abraham Van Helsing, con il compito di uccidere il più famoso vampiro della storia. Il predatore è affiancato nella lotta da una ragazza, e da un frate che ha il compito di proteggerlo.
Girato a Parigi, Praga e Roma, ispirato all'Horror Classic della Universal anni '30, è l'ennesima produzione hollywoodiana, che, nel contemporaneo, sta facendo incetta di tutti gli elementi stravisti e conosciuti della saga dei vampiri. Dopo essersi divertito con La mummia, Stephen Sommers ci da dentro di brutto; mischia le carte in tavola e assoggetta tutto il repertorio vampiresco in funzione d'effetti e spettacolarismo ingigantito. Per cui troviamo, al fianco di Dracula, L'uomo lupo, Frankenstein, Mr. Hyde, le tre mogli del conte, moltissimi altri mostri e l'eroe invincibile di turno, quel Van Helsing che si muove alla far-west in un turbinio di spari, lotte corpo a corpo e botti d'ogni tipo. C'è un certo perfezionismo nella caricatura dei personaggi e una strabiliante miscelazione d'ambienti e ricostruzioni. Effetti speciali notevoli e straordinarie inquadrature a getto, effettuate con oltre 50 cineprese volanti attaccate a cavi in sonspensione. Il problema è capire quando, Stephen Sommers, normale regista, cercherà di smetterla una volta per tutte d'inseguire il sogno di trasformarsi in autore: per poterlo fare ci vuole il cervello.
*****
|
Original track music
Transilavania
0.30 - 236 KB wav
|