VENTO SELVAGGIO
Reap the Wild Wind - Avventura - USA - 1942 - Paramount
Regia
Cecil B. De Mille
Cast
John Wayne, Ray Milland, Paulette Goddard, Raymond Massey, Robert Preston, Susan Hayward, Charles Bickford, Hedda Hoppe, Lynne Overman, Barbara Britton
Sceneggiatura
Alan Le May, Charles Bennett, Jesse Lasky Jr.
(dal romanzo di Thelma Strabel)
Musica
Victor Young
Fotografia
Victor Milner, William V. Skall
Premi
Premio Oscar Effetti speciali
Nomination all'Oscar Fotografia, Scenografia e arredamento
In Florida nel 1840, la legge prevede che, salvato un bastimento dal naufragio, la metà del carico spetti di diritto ai soccorritori. Bagarre e lotta senza quartiere tra gang di sfruttatori.
Super spettacolo alla De Mille, con la famosa e lunga sequenza subacquea della piovra gigante. Effetti speciali notevoli, ritmo incalzante e una squadra d'attori credibilissima. Si respira il sano senso dell'avventura e la direzione degli interpreti è, a dir poco, perfetta. Acceso Technicolor del duo di punta della fotografia del periodo: Victor Milner e William V. Skall. Negli USA, incassò 4 milioni di dollari (del 1942) che riuscirono appena a coprire le spese di produzione. Sceneggiatura supervisionata da Jeanie Macpherson, attrice del muto e in seguito principale adattatrice di quasi tutti i lavori di De Mille. Per la versione video, doppiaggio italiano ibrido.