VERA CRUZ
Western - USA - 1954 - United Artists



  • Regia
    Robert Aldrich
  • Cast
    Gary Cooper, Burt Lancaster, Cesar Romero, Denise Darcel, George Macready, Ernest Borgnine, Morris Ankrum, Henry Brandon, Charles Bronson, Jack Lambert, Jack Elam
  • Sceneggiatura
    Roland Kibbee, James R. Webb
    (da un racconto di Borden Chase)
  • Musica
    Hugo Friedhofer
  • Fotografia
    Ernest Laszlo

  • Nel 1866, in Messico, durante la rivoluzione di Benito Juarez contro Massimiliano d'Asburgo, un gruppo di fuoriusciti americani si allea, per denaro, agli austriaci. Quando si accorgono che il compito assegnatogli è di scortare un carico d'oro, decidono di infischiarsene degli accordi e prendersi tutto il bottino. L'incontro con i ribelli farà capire ad uno di loro che il tesoro appartiene al popolo messicano.
    Un autentico ritratto, un western avventuroso e al tempo stesso un'attenta considerazione storica sulla resistenza messicana. Per nulla moralista nel richiamo ai valori etici e al senso del patriottismo, possiede forza penetrante in ogni sua prospettiva; dalla sintesi figurativa richiamata in scenari originari, al gusto del dialogo pungolato da proporzionate quantità d'ironia, al senso puro dello spettacolo inteso come straordinario sfondo visivo, all'incalzante duetto dei due protagonisti - la pacatezza di Gary Cooper si frappone al frenetico dinamismo di Burt Lancaster - che è poi alla base dell'intera vicenda. Tra i migliori western della storia del cinema.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav

    Frase celebre
    (Joe Erin - Donegan)
    audio 34 K

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002