LA VIA DEI GIGANTI
Union Pacific - Western - USA - 1939 - Paramount



  • Regia
    Cecil B. DeMille
  • Cast
    Barbara Stanwyck, Joel McCrea, Akim Tamiroff, Robert Preston, Lynne Overman, Brian Donlevy, Robert Barrat, Anthony Quinn, Stanley Ridges, Henry Kolker, Francis McDonald, Willard Robertson, Harold Goodwin, Evelyn Keyes, Richard Lane, William Haade, Regis Toomey, J.M. Kerrigan, Fuzzy Knight, Harry Woods, Lon Chaney Jr., Joseph Crehan, Julia Faye, Sheila Darcy
  • Sceneggiatura
    Jesse Lasky Jr., Jeanie Macpherson, Jack Cunningham, Walter DeLeon, C. Gardner Sullivan
    (dal romanzo di Ernest Haycox)
  • Musica
    John Leipold
  • Fotografia
    Victor Milner
  • Premi
    Nomination all´Oscar
    Effetti speciali
    Festival di Cannes
    Cecil B. DeMIlle (Palma d'oro)

  • La costruzione della più lunga ferrovia USA, che collega le due sponde degli oceani americani, è resa difficoltosa dalla presenza dei pellirossa e da faccendieri senza scrupoli.
    Western possente, costato alla Paramount (e a DeMille) 1 milione di dollari, girato in sette location e in cinque stati americani. Completo di tutti i fattori del genere; svelto nella narrazione, spazia tra storie d'amore e cariche d'indiani, con un numero indefinito di attori, al punto che lo stesso studios ebbe difficoltà nel catalogarli tutti e oltre 500 comparse. Tra spruzzate di ruffianeria politica, si ha comunque modo di assistere ad uno spettacolo straripante di contenuti epici, con un impatto scenico da far rimanere a bocca aperta. Da non perdere la sequenza della messa a terra dei binari, scena chiave del film. Ultimo film in bianco e nero diretto da Cecil B. DeMille.

    *****



    original title screen



    Fu l'ultimo film in bianco e nero girato da De Mille. Questa scena a colori evidenzia l'intento iniziale di realizzare il lavoro in Technicolor, ma gli alti costi di produzione fecero cambiare idea alla produzione. La giustificazione fu che il b/n avrebbe dato più risalto e credibilità ad una vicenda storica nazionale.

    La famosa sequenza della posa dei binari, realizzata con l'apporto di oltre 500 comparse

    L'assalto indiano alla ferrovia. Per realizzare questa scena occorsero dieci giorni per il caos provocato dalle comparse quasi impossibile da controllare

    Soldati dell'esercito scortano il treno. Al film partecipò in prima persona la Union Pacific, mettendo a disposizione ogni mezzo.





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    "Oh My Darling Clementine"
    (Percy Montrose - 1884)

    0.30
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002