Sorbona Parigi Classico, moderno Orchestra classica. Tastiera elettronica Web Page |
Dopo un periodo di attività teatrale e radiofonica, dall'inizio degli anni cinquanta si occupa esclusivamente di cinema. Lavora con i maggiori registi francesi (Resnais, Mocky, Franju) e assiduamente con David Lean, all'epoca mostro sacro cella cinematografia inglese. Conosce fama e popolarità a partire dagli anni '60 grazie ad eccellenti accompagnamenti per film epici. Già direttore del Théâtre National Populaire, collabora con il regista Peter Weir, ma negli ultimi vent'anni cambia stile, proponendosi per una musica moderna di sua concezione basata su temi classici dominati da tonalità elettroniche eseguite con tastiera e sintetizzatore. Sulla questa lunghezza d'onda anche suo figlio Michel, esponente della Rock Generation. Ma la continua ricerca di suoni elletroacustici fa si che, nell'ultimo decennio, il compositore perda quel vigore sacrale che lo rese celebre per le sue partiture colossali degli anni sessanta e settanta.
(Tracks Music: 0.30 - 236 Kb wav)
1962 L'uomo senza passato * |