|
Neorealismo italiano
Il Neorealismo italiano, inteso come linguaggio cinematografico, nasce sul finire del secondo conflitto mondiale. Non è un genere specifico, ma una corrente sorta a testimonianza di una cruda realtà, che subentra all'ottimismo di maniera dei film prodotti nell'arco tra le due grandi guerre, concepita nell'urgenza di mettere in immagini la materialità dei tanti diseredati che popolavano l'Italia dell'immediato dopoguerra o del successivo periodo post-bellico.
In questa sezione: Questa sezione, come altre presenti nel portale, è concepita nella logica del 'confronto'. I titoli dei film sono divisi cronologicamente nell'arco temporale di realizzazione, tra 'Precursori del Neorealismo, 'Neorealismo', 'Post-Neorealismo', 'Neorealismo rosa' e 'Film stranieri di influenza neorealista'. |
Schede-film presenti: 162
INDICE DEI FILM
(alcune schede sono presenti nelle sezioni KOLOSSAL, NOIR e FILM-SCANDALO)
PRECURSORI DEL NEOREALISMO |
1914 SPERDUTI NEL BUIO |
1915 ASSUNTA SPINA (scheda del film presente nella sezione KOLOSSAL) |
1928 PRIMO AMORE (Lonesome) |
1932 TRENO POPOLARE |
1932 GLI UOMINI, CHE MASCALZONI! |
1934 1860 - I MILLE DI GARIBALDI (scheda del film presente nella sezione KOLOSSAL) |
1935 LA LOCANDA DI TOKYO (Tôkyô no yado) |
1935 TONI |
1938 VACANZE IN COLLEGIO (Merlusse) |
1941 LA NAVE BIANCA |
1941 TERESA VENERDÌ |
1941 UOMINI SUL FONDO |
1942 AVANTI C'E' POSTO |
1942 FARI NELLA NEBBIA |
1942 MALOMBRA |
1942 NOI VIVI, ADDIO KIRA (scheda del film presente nella sezione KOLOSSAL) |
1942 QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE |
1942 OSSESSIONE (scheda del film presente nella sezione FILM NOIR) |
1942 UN PILOTA RITORNA |
1942 L'UOMO DELLA CROCE |
1943 I BAMBINI CI GUARDANO |
1943 CAMPO DE' FIORI |
1943 L'ULTIMA CARROZZELLA |
1945 IL TESTIMONE |
NEOREALISMO ROSA |
1951
DUE SOLDI DI SPERANZA |
1951
PARIGI È SEMPRE PARIGI |
1952
LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA |
1953
PANE, AMORE E FANTASIA |
1953
SIAMO TUTTI INQUILINI |
1954
PANE, AMORE E GELOSIA |
1954
PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA |
1954
LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO |
1955
LA BELLA MUGNAIA |
1955
LA FORTUNA DI ESSERE DONNA |
1955
RACCONTI ROMANI |
1956
POVERI MA BELLI |
1959
CERASELLA |
1959
POLICARPO, UFFICIALE DI SCRITTURA |
FILM STRANIERI DI INFLUENZA NEOREALISTA |
1942 ANIKI BÓBÓ |
1949
ODIO IMPLACABILE (Crossfire) - (scheda del film presente nella sezione FILM NOIR) |
1948
L'ESCLUSO (The Quiet One) |
1949
LA CITTÁ NUDA (The Naked City) - (scheda del film presente nella sezione FILM NOIR) |
1949
MALERBA (City Across the River) - (scheda del film presente nella sezione FILM NOIR) |
1952
IMBARCO A MEZZANOTTE (Stranger on the Prowl) |
1953
BENVENUTO, MR. MARSHALL! (Bievenido, Mr. Marshall) |
1953
IL BRUTO (El bruto) |
1953
DUE ETTARI DI TERRA (Do Bigha Zamin) |
1955
GLI EGOISTI (Muerte de un ciclista) |
1956
L'INVITTO (Aparajito) |
1956
CALLE MAYOR |
1957
LA CASA DOVE ABITO (Dom, v kotorom ya zhivu) |
1959
L'APPARTAMENTINO (El pisito) |
1962
KOZARA, L'ULTIMO COMANDO (Kozara) |
1973
MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDÌ ALL'INFERNO (Mean Streets) |
1973
NON BASTA PIU´ PREGARE (Ya no basta con rezar) |
1985
PAPÀ...È IN VIAGGIO D'AFFARI (Otac na sluzbenom putu) |
1991
LONDRA MI FA MORIRE (London Kills Me) |
1999
LA COPPA (Phörpa) |
1999
MONDO GRU (Mundo grúa) |
2004
A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO (Al Malaika la tuhaliq fi al-dar albayda) |
2004
MACHUCA |
2006
IL MATRIMONIO DI TUYA (Tuya de hun shi) |