Si è spento nella sua casa di Baltimora all'età di 80 anni Gordon Scott, re del culturismo cinematografico ed eroe dei peplum italiani in voga negli anni '60.
Divo-macho, assieme all'altro eroe muscolare Steve Reeves, fu la vedetta di Cinecittà per le produzioni estive dei vai Ercole, Maciste e Ursus.
Impeccabile latin lover, conquistò le platee attraverso "prove di forza" in film di una banalità prevedibile, ma talmente sinceri e genuini da essere considerati anche all'estero con copiose distribuzioni internazionali.
Il suo score, compreso in una carriera durata 20 anni esatti, comprende 25 titoli di film; tra questi, ricorrono alla memoria i primi sei su Tarzan culminati con Tarzan il magnifico del 1960, Romolo e Remo (1963), Maciste alla corte del Gran Khan (1961), Il gladiatore di Roma (1962), Goliath e la schiava ribelle (1963), Ercole contro Molock (1963), Il colosso di Roma (1964).
Nato nel 1927 a Portland nell'Oregon, si sposò e poi divorziò dall'attrice Vera Miles, ancora oggi sulle scene, e ha avuto da questa un figlio, Michael.