SCARFACE - LO SFREGIATO
Scarface, The Shame of a Nation
*****
America: anni venti. Tony Camonte, gangster italoamericano, dopo alcune schermaglie fa fuori i concorrenti per diventare il boss incontrastato della mala cittadina. Geloso della propria sorella fa secco un suo compare, prima di essere ucciso dalla polizia in un'incredibile sparatoria.
È il film che segnò per molti versi la nascita del crime o gangster-movie. Massacrato dalla censura, che non ammetteva un disegno interiore del protagonista ma soltanto il suo aspetto criminoso, uscì nelle sale in ritardo di un anno e con un preambolo moralizzatore, infilato di prepotenza dall'authority di controllo, con tagli di scene e aggiunta di due finali alternativi, dove lo 'fregiato è impiccato e nell'altro muore nel bitume. Molti gli elementi assestanti: la spietatezza delle immagini, la perfetta consonanza dell'epoca, l'esplicito richiamo a componenti sessuali (l'incesto) e l'azzardato uso di far confluire all'aspetto del malavitoso le forme integre dell'essere umano. Filmato con chiaro riferimento alla figura di Al Capone.
|
USA - 1932
Regia
Howard Hawks
Sceneggiatura
Ben Hecht
W.R. Burnett
dal romanzo di Armitage Trail
Fotografia
Lee Garmes L. William O'Connell
Musica
Shelton Brooks W.C. Handy
Cast
Paul Muni Ann Dvorak George Raft Boris Karloff Karen Morley Vince Barnett Purnell Pratt Gino Corrado Tully Marshall Douglas Walton Inez Palange Edwin Maxwell
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|