LE CATENE DELLA COLPA
Out of the Past
*****
Braccio destro di un gangster si ritira a vita privata, ma è rintracciato dal suo ex capo che gli affida un'ultima missione: quella di scovare la sua donna, che lo ha piantato, per riportarla da lui. La trova e se ne innamora, tuttavia senza accorgersi, che a sua insaputa è stato montato un tragico inganno.
Uno dei migliori esempi del cinema nero americano anni quaranta. C'è tutto quello che ci si può aspettare da un film-noir: la sorte contraria, l'errore al quale non si può riparare, un passato difficile da riscattare, la rivalsa del giusto punita a caro prezzo e l'immancabile dark spietata. Primo ruolo da protagonista per Robert Mitchum in un film crudo, efferato, che riassume il modello di vita dell'uomo senza scampo; quello cui è impresso un destino segnato. Scritto e sceneggiato dal californiano Daniel Mainwaring, noto anche come Geoffrey Homes, autore del romanzo ´Build My Gallows High´ (1946), dal quale il film è tratto.
Altro titolo italiano: La banda degli implacabili. Circola una volgare edizione malamente colorata. Remake non all'altezza di questo nel 1984 con Due vite in gioco.
|
USA - 1947
Regia
Jacques Tourneur
Sceneggiatura
Geoffrey Homes
dal testo di Geoffrey Homes
Fotografia
Nicholas Musuraca
Musica
Roy Webb
Cast
Robert Mitchum Jane Greer Kirk Douglas Rhonda Fleming Richard Webb Steve Brodie Virginia Huston Paul Valentine Dickie Moore Ken Niles Mary Field
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|