IL GRANDE SONNO
The Big Sleep
*****
Generale in pensione e paralizzato, incarica l'investigatore privato Philip Marlowe di proteggere la figlia minore, spregiudicata e irresponsabile. Il detective scopre una serie d'omicidi, per i quali è coinvolta parte della famiglia e, tra questi, la figlia maggiore.
Tra i più famosi neri sfornati da Hollywood nel periodo d'oro del gangsterismo cinematografico. Una sceneggiatura perfetta per un thriller seducente, dove l'aria che si respira appare tanto vera, quanto è reale la forza espressiva che riesce a trasmettere. Resta un mito intramontabile per svariati motivi, lontani ma concatenati alla perfezione: il cast superbo, l'aspersa ambientazione ricca di fascino, l'intreccio narrativo, il bianconero fotografico di Sidney Hickox, il fulminante montaggio di Christian Nyby, l'esperta direzione di Howard Hawks. Ma il merito principale va attribuito a Raymond Chandler, l'inventore del più famoso detective privato della storia del cinema (probabilmente a pari merito di Sherlock Holmes); lo scrittore riesce ad estrapolare dal personaggio la sua durezza, ma anche un velato quanto compiaciuto aspetto sentimentale.
|
USA - 1946
Regia
Howard Hawks
Sceneggiatura
William Faulkner
Leigh Brackett
Jules Furthman
dal romanzo di Raymond Chandler
Fotografia
Sidney Hickox
Musica
Max Steiner
Cast
Humphrey Bogart Lauren Bacall Martha Vickers John Ridgely Dorothy Malone Regis Toomey Charles Waldrom Peggy Knudsen Elisha Cook jr.
Track Music
(0.30)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|