OMBRE MALESI
The Letter
*****

Ai tropici, moglie di un industriale della gomma, in preda a scatto di gelosia, uccide il suo amante. Poi, architetta una messa in scena che gli consentirà in tribunale di essere assolta per legittima difesa grazie, anche, ad una lettera autografa della vittima che prova la relazione d'amore esistente tra i due. La fa franca, ma per poco; è uccisa per vendetta e su commissione dalla ragazza del morto.
Uno dei punti d'inizio del noir americano vero e proprio, determinato dal soggetto - quella Dark Lady, rovina degli uomini - che sarà poi nel periodo a venire, centro catalizzatore del genere nero. Personaggi perfetti, in assoluta sincronia con l'ambiente che li circonda. Uso del campo lungo e ambiente soffuso sono le caratteristiche principali; la tensione visiva è presagita sin dall'inizio e inoltre, coinvolge attraverso i dialoghi, squadrati, essenziali, privi del ricadente intreccio melodrammatico. Finale rovinato dalla censura; sostituito perchè considerato troppo audace e pericolosamente "imitabile". Già filmato nel 1929, sempre con Herbert Marshall ma nel ruolo dell'amante. Rifatto con
Le donne erano sole nel 1947, oltre varie versioni non americane (tra queste una italiana, La donna bianca) e due film-tv di scarso interesse.




titolo originale



titolo del film nella versione italiana





comments powered by Disqus


USA - 1940

Regia
William Wyler
Sceneggiatura
Howard Koch
dal romanzo di
W. Somerset Maugham

Fotografia
Tony Gaudio
Musica
Max Steiner

Cast
Bette Davis
Herbert Marshall
James Stephenson
Gale Sondergaard
Frieda Inescort
Sen Young
Bruce Lester
Elizabeth Inglis
Cecil Kellaway





Track Music

(0.30 - 236 KB wav)



Video Clip


Videoclip prossimamente on-line


Academy Awards Nomination
Film, Regia, Attrice (Bette Davis), Attore non protagonista (James Stephenson), Musica, Fotografia, Montaggio





Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002