LA SANGUINARIA
Deadly Is the Female
*****
In una sagra paesana un uomo conosce una donna, abile tiratrice di un circo ma che ha perso il lavoro. Lui perde la testa e lei, assetata di denaro, lo coinvolge in una serie di rapine per poi tentare il grande colpo che va male. Inseguiti dalla polizia moriranno entrambi in un conflitto a fuoco.
Considerato, non alla sua uscita ma a posteriori, tra i più completi noir realizzati nel ventennio '40/'50, capace di assimilare ed esporre alla perfezione le componenti essenziali del romanzo criminale: dark nera avida e assassina, progressivo assoggettamento dell'uomo alle mire della donna, amore disperato, il colpo grosso, finale tragico e, su tutti, il binomio della "coppia maledetta", che ispirò più volte il cinema a seguire, in special modo con il duo Bonnie e Clyde.
Di straordinaria espressività, possiede nella forza travolgente delle immagini il congiungimento di una nevrotica sintesi tra erotismo e violenza, ostegggiata dai benpensanti dell'epoca che richiesero l'intervento della censura; ma il famoso codice Hays questa volta non fu applicato. Sceneggiato da Dalton Trombo in piena epoca macchartista sotto pseudonimo di Millard Kaufman. Comunemente conosciuto come Gun Crazy, dal titolo del romanzo di MacKinlay Kantor.
|
|
USA - 1949
Regia
Joseph H. Lewis
Sceneggiatura
MacKinlay Kantor
Dalton Trumbo
dal romanzo di MacKinlay Kantor
Fotografia
Russell Harlan
Musica
Victor Young
Cast
Peggy Cummins
John Dall
Berry Kroeger
Morris Carnovsky
Anabel Shaw
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|