LE JENE DI CHICAGO
The Narrow Margin
*****
Agente di polizia, coadiuvato dal suo vice, è incaricato di scortare l'ex moglie di un gangster a Los Angeles, per farla testimoniare contro il boss in un processo che si annuncia decisivo. Il viaggio in treno sembra una passeggiata, ma la realtà trasforma il percorso in un vero incubo. Lei, in vero, non è propriamente ciò che si crede.
Film giallo ferroviario ad inseguimento, pieno di ritmo e articolato in una vorticosa sequenza tra cambi di situazioni, trovate geniali e colpi di scena imprevisti. Prodotto con costi al minimo e attori semisconosciuti; ma nessuno se n'accorge, tanto è curato l'aspetto singolare dei personaggi i cui ruoli non definiti, rappresentano l'entità fondamentale di questo noir, classificato di serie B ma che alla sua uscita riscontrò gran successo di pubblico con conseguente congruo incasso. Non c'è musica nel film, se non alcuni motivi di canzoni del periodo. Remake nel 1990 con Rischio Totale, sceneggiato e diretto da Peter Hayms con Gene Hackman protagonista.
|
|
USA - 1952
Regia
Richard Fleischer
Sceneggiatura
Earl Felton
da una storia di Martin Goldsmith e Jack Leonard
Fotografia
George E. Diskant
Cast
Charles McGraw Marie Windsor Jacqueline White Queenie Leonard David Clarke Peter Virgo Don Beddoe Paul Maxey Harry Harvey
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|