Giovane impiegata ruba i soldi al suo datore di lavoro e fugge a bordo di un'auto acquistata per lo scopo. Pernotta in un motel isolato lungo l'autostrada dell'Arizona e durante la notte è uccisa a coltellate mentre sta facendo la doccia.
Il più famoso film di Hitchcock, paradossalmente il suo "non miglior" capolavoro; sicuramente quello che, più di altri, ha influenzato le nuove generazioni di registi specializzati nello shock-thriller, come Dario Argento e Brian De Palma. Archetipo del nuovo "cinema dello spavento" è un cult-movie di rara incisività figurativa, nella quale il regista inglese abbandona il descrizionismo parlato - fonte direttrice nei decenni del giallo hitchcochiano - per passare a quello delle immagini. Per la prima volta, pone l'interrogativo sul colpevole soltanto alla fine; nello scorrere, accentua la credibilità del personaggio e la sua vera anima. Inquietante commento musicale di Bernard Herrmann con evidenti manipolazioni strumentali. La famosa e macabra scena della doccia, di 45 secondi, per le ossessive e ripetute battute di ciak, fece quasi impazzire Janet Leight. Poi la sequenza fu filmata e montata con un abile gioco ad incastro e senza l'attrice presente. Girato a basso costo con attori di seconda fascia e in bianco nero. Rifatto tre volte: Psyco II, Psyco III e, per la TV in prequel Psyco IV, distribuito anche nelle sale ma inedito in Italia; tutti comunque, rispetto a questo, non influenzati dal romanzo di Robert Bloch e, soprattutto, senza gran valore. Nel 1998, Gus Van Sant, in un'azzardata operazione commerciale questa volta a colori, ha rifatto il film inquadratura per inquadratura, stesso dialogo e con l'analoga colonna sonora; un obrobrio.
Regia
Alfred Hitchcock Sceneggiatura
Joseph Stefano dal romanzo di Robert Bloch Fotografia
John L. Russell Musica
Bernard Herrmann
Cast
Anthony Perkins Vera Miles Janet Leigh John Gavin Martin Balsam John McIntire Simon Oakland Vaughn Taylor Frank Albertson John Anderson Lurene Tuttle
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
(La doccia)
Academy Awards Nomination
Regia, Attrice non protagonista (Janet Leight), Fotografia, Scenografia e arredamento