Scrittore di gialli, appassionato di automi e pupazzi moventi che brulicano in gran numero nella sua casa, vuol vendicarsi di un parrucchiere, amante della moglie. Pur di infliggergli un lezione, organizza un macchinoso piano per terrorizzarlo a morte. Invita nella sua residenza l'ignaro rivale e inizia a torturarlo psicologicamente, ma l'avversario, dopo una prima fase trepidante, reagisce e controbatte ad ogni mossa esercitata contro di lui.
Rifacimento cinematografico tratto dalla commedia teatrale (1970) di Anthony Shaffer, in scena a Londra e a Broadway, premiata con il Tony Award, portata anche sui palcoscenici italiani in due versioni: "Gli insospettabili" e "Oplà... noi ci ammazziamo", questa più famosa con Johnny Dorelli mattatore. Comedy-noir di squisita fattezza, che vive sullo scontro tra due soli personaggi, entrambi accomunati dall'identico senso di superiorità, che si combattono tra loro a colpi di trovate d'ingegno,
dettate dalla rivalità che, nella misura della sfida, aumenta progressivamente di volume, fino a concludersi in un finale che non premia nessuno. Ultima regia di Joseph L. Mankiewicz, la cui capacità nel saper gestire le varie fasi di un film, è qui confermata nelle trovate e nel continuo ricorso al colpo di scena continuativo. Laurence Olivier e Michael Caine straordinari; un indimenticabile canto a due voci stabilito sul dualismo, talmente spontaneo e fantasioso da cancellare raziocinio e intelletto. Rifatto nel 2007 da Kenneth Branagh con Sleuth - Gli insospettabili, sempre con Michael Caine (nel ruolo di Laurence Olivier) e Jude Law nella parte che fu di Olivier.
Regia
Joseph L. Mankiewicz
Sceneggiatura
Anthony Shaffer dalla commedia teatrale di Anthony Shaffer Fotografia
Oswald Morris Musica
John Addison Cast
Laurence Olivier
Michael Caine
Alec Cawthorne
John Matthews
Eve Channing
Teddy Martin
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
(Il rischio)
Academy Awards Nomination
Regia - Attore (Laurence Olivier) - Attore (Michael Caine) - Musica
Golden Globes Nomination
Film - Attore (Laurence Olivier) - Attore (Michael Caine)