Titolo originale:
Strange Cargo

Anno:
1940

Nazionalità:
USA

Produzione:
Metro-Goldwyn-Mayer/Loew's

Genere:
Drammatico

Durata:
1 ora e 51 minuti
(Durata orig.: 1 ora e 53 minuti)

Divieto:
Film per tutti
Frank Borzage   
title screen

Regia:
Frank Borzage

Cast:
Joan Crawford, Clark Gable, Ian Hunter, Peter Lorre, Paul Lukas, Albert Dekker, J. Edward Bromberg, Eduardo Ciannelli

Sceneggiatura:
Lawrence Hazard, Anita Loss
(dal romanzo di Richard Sale)

Fotografia:
Robert H. Planck

Musica:
Franz Waxman


Fuggiti dal penitenziario dell'Isola del diavolo, nella Guyana francese, dopo aver attraversato la palude, otto ergastolani tentano la fuga imbarcandosi su una nave. Sul traghetto è presente una spogliarellista espulsa per amoralità; uno di loro se ne innamora, un altro si rivela come profeta e asceta. Quest'ultimo, con grande pazienza, riesce a convertire tutti i prigionieri che, di fatto, torneranno indietro per scontare la pena e purificare così la loro anima dannata.
Film di stampo metafisico realizzato in piena sintonia attraverso i modelli mistici della MGM. Lo spirito avventuroso di stampo esotico è tradotto in dramma, la miseria umana è mostrata in forme esacerbate e violente, la redenzione apre le porte all'unica soluzione possibile in materia di salvezza dell'anima. Anche se la funzionale coppia Gable-Crowford catalizza l'attenzione maggiore, è la figura di Ian Hunter, disegnata da Frank Borzage in dimensione cristologica, a rappresentare il fulcro della vicenda. Personaggio carismatico ricco di mansuetudine, delicatezza e giudizio; capace, solo con lo sguardo, di trasformare in bene gli istinti più bestiali di tutti i carcerati, ma impotente a fronte del malefico progetto di uno di loro, autentica incarnazione del demonio. L'assunto è inequivocabile: ogni essere vivente sulla Terra può essere considerato il Figlio di Dio fatto uomo. Fedelmente tradotto dal romanzo di Richard Sale, prodotto dallo stesso Borzage in tandem con Joseph Leo Mankiewicz.



Lo scandalo
Violentemente attaccato dalla cattolica Legion of Decency, che dal 1933 al 1978 non diede scampo ad alcun progetto di allusiva lettura sarcastica della Bibbia, il film fu proibito in diverse città degli USA, Detroit, Boston, Providence, per "uso irriverente delle Sacre Scritture annesse a complicazioni di carattere sessuale e violento; e per il concetto di religione espresso in forme anacronistiche contrarie agli insegnamenti di Cristo e della Chiesa cattolica". La MGM, su 'consiglio' della MPAA, fu costretta al taglio di tre scene per un totale di due minuti. La prima, a riguardo dell'identificazione del personaggio interpretato da Ian Hunter, il quale, illustrando la Bibbia ai presenti rivela la sua identificazione con Dio (in Inghilterra fu troncata l'intera sequenza); l'altra, di natura violenta, dove Clark Gable sulla nave, sferra un pugno a un rivale scaraventandolo nelle acque, l'ultima relativa all'approccio sessuale dei due protagonisti.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )




comments powered by Disqus


image

image

image

image



original poster
(Video Clip WMP - 0.30)
Original Track Music

(1.00)


Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002