Thwarted (1991) Witches' Brew (1980) Amore dolce amore Bittersweet Love (1976) La strana signora della grande casa Persecution (1974) Geometria di un delitto The Big Cube (1969) Madame X (1966) Strani amori Love Has Many Faces (1965) Come ingannare mio marito Who's Got the Action? (1962) Uno scapolo in paradiso Bachelor in Paradise (1961) Ossessione amorosa By Love Possessed (1961) Ritratto in nero Portrait in Black (1960) Lo specchio della vita Imitation of Life (1959) Estasi d'amore - Operazione Love Another Time, Another Place (1958) La signora prende il volo The Lady Takes a Flyer (1958) I peccatori di Peyton Peyton Place (1957) Diana la cortigiana Diane (1956) Le pioggie di Ranchipur The Rains of Ranchipur (1955) Gli amanti dei cinque mari The Sea Chase (1955) Il figliuol prodigo The Prodigal (1955) Controspionaggio Betrayed (1954) La fiamma e la carne Flame and the Flesh (1954) Amanti latini Latin Lovers (1953) Il bruto e la bella The Bad and the Beautiful (1952) La vedova allegra The Merry Widow (1952) Mr. Imperium (1951) L'indossatrice A Life of Her Own (1950) I tre moschettieri The Three Musketeers (1948) La lunga attesa Homecoming (1948) Il giudice Timberlane Cass Timberlane (1947) Il delfino verde Green Dolphin Street (1947) Il postino suona sempre due volte The Postman Always Rings Twice (1946) Grand Hotel Astoria Week-End at the Waldorf (1945) Dinamite bionda Keep Your Powder Dry (1945) Il matrimonio č un affare privato Marriage Is a Private Affair (1944) Mademoiselle Du Barry Du Barry Was a Lady (1943 - non accreditata) La fortuna č bionda Slightly Dangerous (1943) Incontro a Bataan Somewhere I'll Find You (1942) Sorvegliato speciale Johnny Eager (1942) Se mi vuoi sposami Honky Tonk (1941) Il dottor Jeckyll e mr. Hyde Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1941) Le fanciulle delle follie Ziegfeld Girl (1941) We Who Are Young (1940) Two Girls on Broadway (1940) Dancing Co-Ed (1939) These Glamour Girls (1939) La difficile prova del dr. Kildare Calling Dr. Kildare (1939) Passione ardente Dramatic School (1938) Rich Man, Poor Girl (1938) La squadriglia dell'illusione Four's a Crowd (1938 - non accreditata) The Chaser (1938 - tagliata sequenza che la riguarda) Love Finds Andy Hardy (1938) Le avventure di Marco Polo The Adventures of Marco Polo (1938) L'ultima beffa di Don Giovanni The Great Garrick (1937) La via dell'impossibile Topper (1937 - non accreditata) È nata una stella A Star Is Born (1937 - non accreditata) Vendetta They Won't Forget (1937)
Il suo vero nome era Julia Jean Mildred Frances Turner.
Studi e formazione: ´High School´ di Hollywood.
Tra le prime ´Glamour Girls´ del cinema americano. Fisicamente attraente, non molto alta e dalle forme acconciate, trucco del viso pesante, capelli biondi (ma anche di altri colori) boccolati, probabilmente nel periodo, la sola star creata su ´misura´ da Hollywood; una vera bomboletta rifinita a compimento, ma non per questo incapace di recitare. Anzi, le sue fortune le deve, oltre che all'aspetto, alla sua propensione drammatica, che la circonda per tutta la carriera impegnandola il più delle volte in ruoli appassionanti, divenendo così, per antonomasia e a culmine della sua interpretazione in Lo specchio della vita (1959), ´la regina del melodramma´ o del dramma ´strappalacrime´.
Da famiglia inquieta, suo padre minatore con il vizio del gioco fu assassinato nel 1930, è scoperta quasi per caso - dopo che rischiò l'arresto per tentato omicidio nei confronti di un suo amante malavitoso (il fatto finì su tutti i giornali) - da un giornalista in un pub e presentata a Mervyn LeRoy che la fa esordire con accredito in Vendetta (1937). Il regista è perno decisivo per la svolta della carriera; le cambia nome, la forma professionalmente, la lancia con il soprannome di Sweater Girl, in seguito ripreso per altre attrici e tutto, attraverso un accordo personale basato su uno stipendio fisso di 50 dollari a settimana.
Dopo le prime esperienze, è messa sotto contratto dalla Warner Bros che però la utilizza in pellicole minori e in ruoli periferici. Negli anni '40 passa alla M-G-M dove vi rimane fino al 1956; ottiene celebrità in una serie di noir culminati in Il postino suona sempre due volte (1946), suo film più famoso.
Negli anni '50 conquista il vertice della popolarità, prima con I tre moschettieri e subito dopo con Il bruto e la bella. Ma nel periodo le maggiori prestazioni sono caratterizzate dai film in costume (Il figliuol prodigo, Diana la cortigiana, oltre il già citato I tre moschettieri), molto in voga nel periodo, dove è capace di mettere a frutto tutto il proprio sex-appeal, indossando costumi sfavillanti ad intreccio con capigliature complesse e alto trucco visivo, anche se il modo di pronunciarsi, monocorde e a tinte fosche, è sempre lo stesso.
Perde irrimediabilmente il sopracciglio sinistro a causa di continuo e prolugato uso di una colla speciale, che gli serviva per far apparire il proprio sguardo a modello orientale.
Nel 1958 fonda una propria casa di distribuzione, la Lanturn Productions che interagisce con la Universal e nel 1966 forma lo studios indipendente Eltee Productions.
Scritturata da Otto Preminger per Anatomia di un omicidio (1959), trova l'opposizione di James Stewart che non la voleva assolutamente. Al suo posto fu scelta Lee Remick.
Nella metà degli anni '60, dopo prove opache, passa alla televisione intervenendo in alcuni serial di successo come "The Survivors" e soprattutto, negli anni '80, "Falcon Crest", dove è presente in 5 episodi.
Nel 1971, attraverso la Shady Grove Music Fair debutta in teatro, a Bethesda nel Maryland, attraverso la rappresentazione di ´40 Carats´ che ripeterà in tour a New York e in giro per la Pennsylvania.
Come ha accompagnato i suoi personaggi sullo schermo, alla stessa maniera si è espressa nella realtà. In una vita di eccessi e poco raccomandabili frequentazioni. Nel 1958 la svolta negativa, che la condiziona pesantemente per il resto della carriera. Nella sua villa, la figlia Cheryl uccide per legittima difesa il gangster Johnny Stompanato, amante della madre. La Turner piomba in uno stato di depressione che la costringe ad annullare molti contratti per film già in essere.
Pubblicato nel 1988, dalla figlia Cheryl Crane, un libro biografico sulla madre e su i suoi mariti e amanti, dal titolo "Detour: A Hollywood Story". Su di lei, scritti un numero imprecisato di testi; tra questi, oltre l'autobiografia dalla stessa redatta "Lana: The Memories, the Myths, the Movies", anche due interessanti riquadri, di Eric Root presente nel volume dal titolo "The Private Diary of My Life With Lana" e il testo "Always, Lana" di Taylor Pero.
Muore di cancro a 75 anni nella sua villa a Century City in California. Cremata per sua volontà con ceneri conservate nella tomba di famiglia.
Esistenza costellata da un incredibile numero di matrimoni, tutti culminati da divorzi e un annullamento: ben 8. nell'ordine progressivo, con il musicista Artie Shaw, poi con l'attore Stephen Crane (due matrimoni con annullamento e divorzio - una figlia, Cheryl) e in seguito con il titolare di una miniera di platino Henry Junkins Bob, l'attore muscolare Lex Barker (durante la celebrazione cade a terra di colpo, svenuta), il ricco allevatore Fred May, il playboy Robert Eaton e l'ipnotista Ronald Dante.
A lei attribuiti un numero praticamente infinito di flirt e relazioni, spesso consumate durante i matrimoni; in alcuni casi, in realtà mai provati, anche con donne (le attrici Barbara Payton e Ava Gardner), a dimostrazione di una sua propensione verso la bisessualità. Tra i suoi ´amori´, almeno un centinaio, si registrano nomi illustri: gli attori Spencer Tracy, Errol Flynn, Frank Sinatra, Robert Taylor, James Stewart, Tyrone Power, Cary Grant, Paul Newman, George Raft, Richard Burton, Kirk Douglas, Mickey Rooney, Victor Mature, Dean Martin, Sean Connery, John Garfield, Rex Harrison, Peter Lawford, Rory Calhoun, John Hodiak, Robert Stack, Cesar Romero, Tony Martin, Jackie Cooper, Robert Hutton, Don Barry, Wayne Morris, Johnny Downs, Dick Haymes, Jimmy Kind, David Remar, Billy Daniels, Desi Arnaz, Peter Shaw, Lee Bowman, Turhan Bey, Marc Michel, il comico Chris Peterson, il regista Mervyn LeRoy, i produttori Albert R. Broccoli, Robert Evans, Charles Evans e Pandro S. Berman, il produttore teatrale William Horace Schmidlapp, il tecnico degli effetti speciali Bud Westmore, il costumista Moss Mabry, il press agent Greg Bautzer, il direttore d'orchestra Leonard Bernstein, il pianista Kerry Johnson, i batteristi Gene Krupa e Buddy Rich, il clarinettista Benny Goodman, il jazzista Tommy Dorsey, il musicista Johnny Meyer, i cantanti Mel Tormé e Eddie Fisher, lo scrittore Taylor Pero, il giornalista Bob Moon, il torero Luis Miguel Dominguín, i playboy brasiliani Fernando Lamas (che si invaghì anche della figlia Cheryl) e Jorge Guinle, i gangsters Johnny Stompanato e Bugsy Siegel, il famoso boxeur di colore Joe Louis, il popolare anchorman televisivo Judge Wapner, il presentatore tv Milton Berle, il fondatore della squadra di football Pittsburgh Steelers, Art Rooney, lo stilista Oleg Cassini, il magnate dell'aviazione Howard Hughes, gli industriali Huntington Hartford, Henry Topping, l'ufficiale della marina USA Capitano Howard Thomas Orville, il politico Perry Belmont Frank jr., il portavoce della Casa Bianca Ronald Louis Ziegler e i futuri presidenti USA John Fitzgerald Kennedy e Ronald Reagan. A questi, probabilmente da aggiungere una nutrita schiera di persone non famose.
Ha detto: - "In gioventù, prevedevo un marito e sette figli; ma la realtà si è mostrata stranamente ed esattamente al contrario".
Frase irriverente: - "Non è un'attrice, ma una sgualdrina" (Gloria Swanson).
La sua migliore interpretazione Lo specchio della vita
Il suo film più famoso Il postino suona sempre due volte
La sua peggiore performance Il figliol prodigo