Flickorna i Åre
(1920)
Robinson i skärgården
(1920)
Just Around the Corner
(1921)
The Prophet's Paradise
(1922)
The Light That Failed
(1923)
The Age of Innocence
(1924)
Meddling Women
(1924)
The Early Bird
(1925)
School for Wives
(1925)
The Crackerjack
(1925)
The Men Women Love
(1926)











Web Page



Il suo nome completo era Sigrid Andrea Holmquist. Attrice svedese di breve carriera, evidenziata nel cinema muto americano, dopo una breve parentesi in patria, interprete in soli 15 film, esclusi due cortometraggi e un'apparizione a inserimento non recitato, nella commedia Hollywood, di James Cruze (1923). Altezza media, bionda, poi mora, di grande fascino e bellezza, terzogenita di sette fratelli e sorelle, nativa di Borås, si trasferisce con la famiglia a Uddevalla, nel Nord della Svezia, dove compie gli studi elementari alla scuola locale. Adolescente, si applica al lavoro come venditrice di giornali sui treni e sulle banchine dei porti, poi come fornitrice di libretti-programmi per spettacoli teatrali. Per breve tempo in Danimarca, ottiene il diploma al liceo di Copenaghen e qui riceve i primi impulsi derivati dal mondo dello spettacolo. Torna in patria e dopo una breve parentesi da segretaria e dattilografa a Stoccolma, è individuata dal produttore Lars Björck che la fa esordire da protagonista nel mediometraggio Kärlek och björnjakt (1920). Interprete in Svezia in altri due film, ottiene ampia visibilità anche oltre oceano e nel 1921 è chiamata negli USA e messa sotto contratto dalla Paramount Famous Players-Lasky Corporation. Accolta con clamore, sostenuto dal potente magnate dei media Randolph Hearst, soprannominata la "Mary Pickford del Nord Europa", debutta nel cinema americano in Just Around the Corner (1921), diretta dal famoso scrittore-sceneggiatore Frances Marion. Probabilmente incapace di sostenere i frenetici ritmi dell'iniziale industria cinematografica statunitense, dopo un avvio abbastanza trionfale, grazie alle prove offerte in The Prophet's Paradise (1922) e The Light That Failed (1923), dai piú, anche in patria, riconosciuta come vera star, inizia a trovare notevoli difficoltà e per questo è repentinamente relegata in ruoli di supporto. Nel 1924 cessa il rapporto con lo studios; nello stesso anno offre buona prova da co-protagonista alla Warner Bros. in The Age of Innocence, poi si offre a compagni minori, con buona performance nella commedia in costume The Crackerjack (1925). Interpreta il suo ultimo film nel 1926, The Men Women Love. Lascia l'attività di attrice dopo il suo primo matrimonio; segue il marito in Inghilterra dove, per breve tempo, frequenta l'alta società britannica. Rimasta vedova, in condizioni indigenti, sposa un imprenditore italiano e si trasferisce in Australia. Totalmente dimenticata dal mondo del cinema, negli anni '50 torna in Svezia per pochi giorni, soltanto per celebrare il compleanno dell'anziana madre. Ormai fuori da ogni contesto artistico, rientra a Sidney e qui muore per trombosi cerebrale a 71 anni, nel 1970. Sposata due volte, senza figli; prima unione con il ricco banchiere Arthur Cox, poi in bancarotta, travolto della grande crisi del 1929, deceduto nel 1930; seconde nozze con l'imprenditore italiano Antonio Clerici. Prima dei matrimoni, è stata amante del barone svedese Bogislav Klingspor e, negli USA, del grande attore-regista Charles Chaplin.








comments powered by Disqus


Top Star - Home