Presentazione
Per diversi fattori, anche il western è considerato genere storico o in costume, maggiormente se inserito nella dialettica dei film che narrano gli avvenimenti della storia americana attraverso tre eventi, divisi tra "età dei pionieri", "Guerra d'Indipendenza" e "Guerra Civile" (o di Secessione=. A questi, vanno aggiunti i capitoli successivi, appartenenti al periodo delle battaglie tra bianchi e pellerossa per il dominio dei territori o, anche, circostanziati ad avvenimenti storici locali determinati da episodi di banditismo, lotte di padronanza, diatribe mortali.
Il Nord America non ha in se una grande storia; essa è limitata agli avvenimenti sopra citati; quindi, parte della filmografia, oltre ad analizzare vari accenti biografici, nella gran maggioranza dei casi si affida a storie di fantasia, costruite a misura di eventi estemporanei attraverso personaggi più grandi del reale, visivamente accompagnati da tutte le condizioni necessarie preposte dal genere: duelli, assalti a diligenze, regolamenti di conti, lotte con gli indiani, scazzottate nei saloon, odio e passioni, vendette, ecc., il tutto, guidato da un esercizio di natura psicologica appositamente disegnato in ciascun protagonista.
Praticamente sorto con la nascita del cinema, per oltre 70 anni, il western americano è identificato come genere filmico più illustre, il solo capace di creare il mito attraverso l'immaginazione.
I primi tentativi, a modello di documentario, furono realizzati nel lontanissimo 1894, attraverso Sioux Ghost Dance (durata: 1 minuto), Buffalo Dance (16 secondi) e Bucking Bronco (originariamente di 1 minuto poi ridotto a 22 secondi), tutti prodotti dalla Edison Manufacturing Company. A breve, nasce il western accompagnato dalla trama; ciò avviene nel 1903 per mezzo di tre cortometraggi: Kit Carson, The Pioneers e il famosissimo Assalto al treno. In seguito, mentre l'Inghilterra realizza il primo western completamente a colori, Fate (1911), negli USA nasce il lungometraggio attraverso Arizona e The Squaw Man (erroneamente considerato il primo), entrambi del 1913.
Dagli albori e per circa 20 anni, il cinema americano realizza western a gettito continuo, per lo più guidati da storie banali, ma efficacemente raffigurate. Degli oltre 11.000 titoli, dalla nascita del genere ad oggi, ben un terzo furono girati nel periodo del muto, molti dei quali nel tempo dispersi, dimenticati, o anche, semplicemente ignorati e gettati via, con conseguente grave danno al patrimonio cinematografico. Ma questo avveniva in tempi dove, nel cinema, il termine 'preservazione' era completamente sconosciuto.
Con l'avvento del sonoro e poi del Technicolor, nascono i primi grandi film, alcuni considerati veri capolavori, diretti da grandi registi specializzati quali Ford, Hawsk, Walsh, Vidor, King, Mann, Hathaway e interpretati dalle grandi star del periodo. Tra questi, emergono diverse super produzioni spettacolari, veri kolossal, nell'ambizioso progetto di allargare sempre più un genere dagli americani considerato addirittura sacro.
Per tutti gli anni '40, '50 e, in parte '60, trentennio centrale e più famoso, il western è filmato seguendo il classico iter che si appoggia su basi consolidate dall'assoluta preminenza eroica e riconducibili ad un clima di epica popolare, intensamente radicata alla terra d'origine.
Dalla metà degli anni '60, progressivamente, il western cambia fisionomia. Con l'avvicendamento generazionale sparisce uno stile ormai impresso a fuoco. I nuovi registi, Boetticher, Sturges e poi Leone, Peckinpah, Penn, Eastwood, non cancellano del tutto le forme autoctone, ma le accrescono
in registri inerenti a problematiche di carattere sociale o ambientale e, nella maggior parte dei casi, rappresentate in accostamento all'attualità contemporanea. Quindi, non più cinema ancorato al vecchio classicismo, anche se nei modelli il richiamo è sempre vivo, ma dettato da nuovi convincimenti di carattere intellettuale, dove la rappresentazione violenta diventa priorità necessaria se non assoluta. Sergio Leone, con l'incastro ironico-drammatico, è il primo ad attuare la svolta del cambiamento, in un genere da lui considerato logoro e assuefatto dalla 'lunga menzogna'.
Seppur limitato e molto nella produzione, oggi il western è considerato´'adulto´, assolutamente filoindiano, radicalizzato su linee precise assimilate a materie tangibili assecondate ad astrazioni in richiamo a realismo, psicologia, rivalutazione e logica ecologista.
|
|
Silent-Movie - 1930 |
1940 - 1950 |
1960 - 1970 |
1980 - 1990 |
2000 e oltre |
1960 - 1970 |
1960
I DANNATI E GLI EROI (Sergeant Rutledge)
|
1960
DUELLO TRA LE ROCCE (Hell Bent for Leather)
|
1960
GLI INESORABILI (The Unforgiven)
|
1960
I MAGNIFICI SETTE (The Magnificent Seven)
|
1960
UN PIEDE NELL'INFERNO (One Foot in Hell)
|
1960
PUGNI PUPE E PEPITE (North to Alaska)
|
1960
LA VALLE DEI MOHICANI (Comanche Station)
|
1961
I CANADESI (The Canadians)
|
1961
CAVALCARONO INSIEME (Two Rode Together)
|
1961
I COMANCHEROS (The Comancheros)
|
1961
I DUE VOLTI DELLA VENDETTA (One-Eyed Jacks)
|
1961
LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO (The Deadly Companions)
|
1961
L'OCCHIO CALDO DEL CIELO (The Last Sunset)
|
1962
GERONIMO
|
1962
SFIDA NELL'ALTA SIERRA (Ride the High Country)
|
1962
SOLO SOTTO LE STELLE (Lonely Are the Brave)
|
1962
IL TESORO DEL LAGO D'ARGENTO (Der schatz im silbersee)
|
1962
L´UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE (The Man Who Shot Liberty Valance)
|
1963
DUELLO NEL TEXAS
|
1963
McLINTOCK (McLintock!)
|
1963
I QUATTRO DEL TEXAS (4 for Texas)
|
1963
I TRE SPIETATI (El sabor de la venganza)
|
1964
ATTENTO GRINGO... ORA SI SPARA! (La tumba del pistolero)
|
1964
GIORNI DI FUOCO (Winnetou - 2. Teil)
|
1964
MASSACRO AL GRANDE CANYON
|
1964
MINNESOTA CLAY
|
1964
PER UN PUGNO DI DOLLARI
|
1964
LE PISTOLE NON DISCUTONO
|
1964
RIO CONCHOS
|
1964
IL VENDICATORE DI KANSAS CITY (Sonaron cuatro balazos)
|
1965
ADIOS GRINGO
|
1965
UNA BARA PER LO SCERIFFO
|
1965
CAT BALLOU
|
1965
UN DOLLARO BUCATO
|
1965
IL MASSACRO DEI SIOUX (The Great Sioux Massacre)
|
1965
MEZZO DOLLARO D'ARGENTO (Son of a Gunfighter)
|
1965
PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ
|
1965
UNA PISTOLA PER RINGO
|
1965
I 4 FIGLI DI KATIE ELDER (The Sons of Katie Elder)
|
1965
IL RITORNO DI RINGO
|
1965
SIERRA CHARRIBA (Major Dundee)
|
1965
30 WINCHESTER PER EL DIABLO
|
1966
ALVAREZ KELLY
|
1966
ARIZONA COLT / IL PISTOLERO DI ARIZONA
|
1966
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
|
1966
LE COLT CANTARONO LA MORTE…E FU TEMPO DI MASSACRO
|
1966
2 ONCE DI PIOMBO
|
1966
DJANGO
|
1966
DJANGO SPARA PER PRIMO
|
1966
EL DORADO
|
1966
JOHNNY ORO
|
1966
1000 DOLLARI SUL NERO
|
1966
I 9 DI DRYFORK CITY (Stagecoach)
|
1966
PER IL GUSTO DI UCCIDERE
|
1966
QUIEN SABE? (El chuncho, quien sabe?)
|
1966
RINGO DEL NEBRASKA
|
1966
IL RITORNO DEI MAGNIFICI SETTE (Return of the Seven)
|
1966
I PROFESSIONISTI (The Professionals)
|
1966
3 PISTOLE CONTRO CESARE
|
1966
LA VALLE DELL'ORSO (The Night of the Grizzly)
|
1967
CAROVANA DI FUOCO (The War Wagon)
|
1967
CUSTER EROE DEL WEST (Custer of the West)
|
1967
10.000 DOLLARI PER UN MASSACRO
|
1967
DIO NON PAGA IL SABATO
|
1967
UN DOLLARO TRA I DENTI
|
1967
DOVE SI SPARA DI PIÙ
|
1967
DUE CROCI A DANGER PASS
|
1967
EL ROJO
|
1967
FACCIA A FACCIA
|
1967
I GIORNI DELL´IRA
|
1967
IL GRANDE SILENZIO
|
1967
HOMBRE
|
1967
JOHN IL BASTARDO
|
1967
NATO PER UCCIDERE
|
1967
L´ORA DELLE PISTOLE (Hour of the Gun)
|
1967
PER POCHI DOLLARI ANCORA
|
1967
LA RESA DEI CONTI
|
1967
IL RITORNO DEL PISTOLERO (Return of the Gunfighter)
|
1967
SFIDA OLTRE IL FIUME ROSSO (The Last Challenge)
|
1967
STRANIERO…FATTI IL SEGNO DELLA CROCE
|
1967
IL TEMPO DEGLI AVVOLTOI
|
1967
L´ULTIMO COLPO IN CANNA (Day of the Evil Gun)
|
1967
VADO…L´AMMAZZO E TORNO
|
1967
LA VIA DEL WEST (The Way West)
|
1967
VIVERE DA VIGLIACCHI, MORIRE DA EROI (Chuka)
|
1968
AL DI LÀ DELLA LEGGE
|
1968
AMMAZZALI TUTTI E TORNA SOLO
|
1968
ANCHE NEL WEST C'ERA UNA VOLTA DIO
|
1968
BANDOLERO!
|
1968
UN BUCO IN FRONTE
|
1968
CORRI UOMO CORRI
|
1968
DIO LI CREA…IO LI AMMAZZO!
|
1968
…E VENNE IL TEMPO DI UCCIDERE
|
1968
EXECUTION
|
1968
IMPICCALO PIÙ IN ALTO (Hang´em High)
|
1968
L´IRA DI DIO
|
1968
JOKO INVOCA DIO…E MUORI
|
1968
JOE BASS L´IMPLACABILE (The Scalphunters)
|
1968
PER 100.000 DOLLARI T´AMMAZZO
|
1968
IL PISTOLERO SEGNATO DA DIO
|
1968
POKER DI SANGUE (5 Card Stud)
|
1968
PREPARATI LA BARA!
|
1968
QUELLA SPORCA STORIA NEL WEST
|
1968
REQUIEM PER UN GRINGO
|
1968
SARTANA NON PERDONA
|
1968
SE INCONTRI SARTANA PREGA PER LA TUA MORTE
|
1968
SHALAKO
|
1968
SPARA, GRINGO, SPARA
|
1968
IL SUO NOME GRIDAVA VENDETTA
|
1968
L´UOMO, L´ORGOGLIO, LA VENDETTA
|
1969
BUTCH CASSIDY (Butch Cassidy and the Sundance Kid)
|
1969
IL DITO PIÙ VELOCE DEL WEST (Support Your Local Sheriff!)
|
1969
DJANGO IL BASTARDO
|
1969
I DUE INVINCIBILI (The Undefeated)
|
1969
EHI AMICO…C'È SABATA, HAI CHIUSO!
|
1969
GARRINGO
|
1969
IL GRINTA (True Grit)
|
1969
LA BALLATA DELLA CITTÀ SENZA NOME (Paint Your Wagon)
|
1969
IL MUCCHIO SELVAGGIO (The Wild Bunch)
|
1969
L'ORO DI MACKENNA (Mackenna's Gold)
|
1969
LE PISTOLE DEI MAGNIFICI SETTE (Guns of the Magnificent Seven)
|
1969
IL PISTOLERO DI DIO (Heaven with a Gun)
|
1969
IL PREZZO DEL POTERE
|
1969
TEPEPA
|
1969
UCCIDERÒ WILLIE KID (Tell Them Willie Boy Is Here)
|
1969
ULTIMA NOTTE A COTTONWOOD (Death of a Gunfighter)
|
1969
I VIGLIACCHI NON PREGANO
|
1969
VIVI O PREFERIBILMENTE MORTI
|
1970
GLI AVVOLTOI HANNO FAME (Two Mules for Sister Sara)
|
1970
C'È SARTANA…VENDI LA PISTOLA E COMPRATI LA BARA
|
1970
LO CHIAMAVANO TRINITÀ...
|
1970
CHISUM
|
1970
INDIO BLACK, SAI CHE TI DICO: SEI UN GRAN FIGLIO DI...
|
1970
INGINOCCHIATI STRANIERO…I CADAVERI NON FANNO OMBRA!
|
1970
MATALO!
|
1970
UNA NUVOLA DI POLVERE…UN GRIDO DI MORTE…ARRIVA SARTANA
|
1970
PICCOLO GRANDE UOMO (Little Big Man)
|
1970
RIO LOBO
|
1970
SARTANA NELLA VALLE DEGLI AVVOLTOI
|
1970
SOLDATO BLU (Soldier Blue)
|
1970
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO (A Man Called Horse)
|
1970
VAMOS A MATAR, COMPAÑEROS
|
1971
ANCHE PER DJANGO LE CAROGNE HANNO UN PREZZO
|
1971
CATLOW
|
1971
I COMPARI (McCabe & Mrs. Miller)
|
1971
…CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITÀ
|
1971
IL GIORNO DEI LUNGHI FUCILI (The Hunting Party)
|
1971
GIÙ LA TESTA
|
1971
IL GRANDE JAKE (Big Jake)
|
1971
IO SONO LA LEGGE (Lawman)
|
1971
IO SONO VALDEZ (Valdez is Coming)
|
1971
PREGA IL MORTO E AMMAZZA IL VIVO
|
1971
RIMASE UNO SOLO E FU LA MORTE PER TUTTI !
|
1971
SEI GIÀ CADAVERE AMIGO…TI CERCA GARRINGO (Abre tu fosa amigo... llega Sabata)
|
1971
SOLE ROSSO (Soleil rouge)
|
1971
IL SOLITARIO DI RIO GRANDE (Shoot Out)
|
1971
SU LE MANI, CADAVERE! SEI IN ARRESTO
|
1971
TESTA T´AMMAZZO, CROCE... SEI MORTO... MI CHIAMANO ALLELUJA
|
1971
IL TREDICESIMO È SEMPRE GIUDA
|
1971
UOMINI SELVAGGI
|
1971
UOMO BIANCO VÀ COL TUO DIO (Man in the Wilderness)
|
1972
ALLELUIA E SARTANA, FIGLI DI...DIO
|
1972
UN BOUNTY KILLER A TRINITÀ
|
1972
CHATO (Chato's Land)
|
1972
CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO (Jeremiah Johnson)
|
1972
I COWBOYS (The Cowboys)
|
1972
LA FECCIA (The Revengers)
|
1972
IL GRANDE DUELLO
|
1972
GREASER'S PALACE
|
1972
JOE KIDD
|
1972
LO CREDEVANO UNO STINCO DI SANTO (La caza del oro)
|
1972
I MAGNIFICI 7 CAVALCANO ANCORA (The Magnificent Seven Ride)
|
1972
CAMPA CAROGNA…LA TAGLIA CRESCE
|
1972
UNA RAGIONE PER VIVERE E UNA PER MORIRE
|
1972
UOMO AVVISATO MEZZO AMMAZZATO...PAROLA DI SPIRITO SANTO
|
1973
LO CHIAMAVANO TRESETTE...GIOCAVA SEMPRE COL MORTO
|
1973
IL MIO NOME È NESSUNO
|
1973
PAT GARRETT E BILLY THE KID (Pat Garrett and Billy the Kid)
|
1973
QUEL MALEDETTO COLPO AL RIO GRANDE EXPRESS (The Train Robbers)
|
1973
LA STELLA DI LATTA (Cahill U.S. Marshal)
|
1973
LO STRANIERO SENZA NOME (High Plains Drifter)
|
1973
VIVO QUANTO BASTA PER AMMAZZARTI (Santee)
|
1974
DI TRESETTE CE N'È UNO TUTTI GLI ALTRI SON NESSUNO
|
1975
CHEYENNE (Winterhawk)
|
1975
TORNA EL GRINTA (Rooster Cogburn)
|
1975
STRINGI I DENTI E VAI! (Bite the Bullet)
|
1976
JOSHUA
|
1976
KEOMA
|
1976
IL PISTOLERO (The Shootist)
|
1976
IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO (The Outlaw Josey Wales)
|
1976
GLI ULTIMI GIGANTI (The Last Hard Men)
|
1976
LA VENDETTA DELL'UOMO CHIAMATO CAVALLO (The Return of a Man Called Horse)
|
1977
CALIFORNIA
|
1978
AMORE PIOMBO E FURORE
|
1978
VERSO IL SUD (Goin' South)
|
1979
SCUSI, DOV´È IL WEST? (The Frisco Kid)
|