Cast:
Wallace Beery
Leo Carrillo
Fay Wray
Donald Cook
Stuart Erwin
Henry B. Walthall
Joseph Schildkraut
Katherine DeMille
George E. Stone
Phillip Cooper
David Durand
Frank Puglia
Ralph Bushman Noah Beery jr.
Mischa Auer Gino Corrado George Irving H.B. Warner
Sceneggiatura: Ben Hecht
(dalla biografia di Edgecumb Pinchon e
O.B. Stade)
Musica: Herbert Stothart
Fotografia: Charles G. Clarke
James Wong Howe
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
La storia di Pancho Villa, che diventa rivoluzionario per il Messico indipendente quando assiste all'esecuzione di suo padre. A capo di un esercito di patrioti, sostiene il Presidente Madero che però è assassinato. Preso lui il potere, farà la stessa fine, ucciso a tradimento in circostanze ancora oggi, non chiare.
Prodotto ad alto costo (oltre 1 milione di dollari del 1933) da David O' Selznick, è un misto di storia, dramma e azione, sorretto da scenari reali e sequenze di ammirevole fattura, diretto in interni da Jack Conway e dai non accreditati William A. Wellman (scene di battaglia) e Howard Hawks (esterni in Messico) che collaborò anche alla sceneggiatura scritta dell'illustre Ben Hecht, ricavata dalla biografia su testo (´Viva Villa´, 1933) di Edgecumb Pinchon e O.B. Stade.
Seppur prenda molte licenze dai fatti storici, è un film sfarzoso, anche scomposto nel suo modo di far apparire lo spirito rivoluzionario che avvolge la vicenda, ma godibile soprattutto per le grandi interpretazioni, con Wallace Beery notevole nel ruolo di Villa. Grandi ricavi con circa due milioni di dollari incassati ai botteghini. È il film che fece conoscere al mondo la famosa canzone folk ´La Cucaracha´, fino ad allora nota soltanto in Messico.