Cast:
Henry Fonda John Wayne Shirley Temple John Agar Ward Bond Pedro Armendariz Victor McLaglen George O'Brien Anna Lee Irene Rich
Sceneggiatura: James Warner Bellah
(dal romanzo di James Warner Bellah)
Musica: Richard Hageman
Fotografia: Archie Stout
Original Track Music 1
(Titoli)
Original Track Music 2
(Deserto)
Original Track Music 3
(Campo Apache - Kochis)
Original Track Music 4
(Carica!)
Colonnello, declassato dal suo rango, è confinato dallo Stato Maggiore al comando di Fort Apache in Arizona per far fronte alla rivolta portata avanti da tribù indiane guidate da Kochis. Per troppo zelo porta il suo reggimento al massacro.
Scritto in chiaro riferimento alla vicenda del generale Custer, è il primo (e il migliore) della "trilogia militare" - con I cavalieri del Nord-Ovest ,1949 e Rio Bravo, 1950 - filmata da Ford in tre anni. In un'accurata analisi di aspetti e situazioni nella vita quotidiana di un forte militare, emerge chiaramente il concetto fordiano sull'esercito, proposto a modello di "famiglia esemplare" posta a difesa del sistema americano, con inno all'eroismo, rappresentato nel finale, atto a dimostrare questa sua linea di pensiero. Esterni girati nella Monumental Valley.Ricco di eccellente musica, in parte elaborata da canti e balli popolari del periodo della frontiera. John Wayne, qui all'apice della popolarità, fa da spalla al un immenso Henry Fonda, assoluto protagonista. Ci sono, praticamente ad elenco, tutti gli autentici squilli di tromba usati nei vari esercizi di cavalleria: adunata, rapporto ufficiali, alza bandiera, passo, avanzata, tregua e, immancabile, la carica; questa, nel finale accompagnata per orchestra. Tratto dal romanzo ´Massacro´ (´Massacre´, 1947), di James Warner Bellah, autore anche degli altri due romanzi per gli analoghi film della trilogia, ´Command´ (1946) e ´Mission with No Record´ (1947), tutti pubblicati sul magazine bimestrale The Saturday Evening Post.