Cast:
Hugh O'Brian
Robert Evans
Dolores Michaels
Linda Cristal
Stephen McNally
June Blair
Edward Andrews
Ron Ely
Ken Scott
Sceneggiatura: Philip Yordan Harry Brown
(dal soggetto di Eleazar Lipsky e dalla sceneggiatura preesistente di Ben Hecht e
Charles Lederer)
Musica: Les Baxter
Fotografia: Joseph MacDonald
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Arrestato dopo una rapina e imprigionato, bandito conosce in galera uno squilibrato di apparenza normale. Si fida di lui e gli racconta dove ha nascosto il denaro rubato. Lo psicopatico, scontata la pena, esce, si impadronisce del bottino e inizia a compiere una serie di delitti efferati e, in pił, insidia la moglie dell'amico carcerato. Per catturarlo, le autoritą fanno uscire di galera il rapinatore e gli affidano il compito di agguantare il pazzoide.
Rilettura del noir Il bacio della morte (1947) di Henry Hathaway, con Victor Mature e Richard Widmark, qui modificato in genere western dall'iniziale script di Ben Hecht e Charles Lederer.
La lotta tra i due protagonisti è elemento cardine del film, ben sostenuto dal ritmo con buona resa degli interpreti, seppur la coppia O'Brian-Evans non vale la precedente. Tuttavia, la prova di Robert Evans, nella parte che fu di Richard Widmark, spietato e sadico assassino, appare notevole. La regia di Gordon Douglas è ordinaria, per un lavoro che non va appresso a fantasie ma adatta ciò che già si conosce, come la famosa scena dell'assassinio della vecchia paralitica, non buttata dalle scale ma uccisa con un tiro di freccia.