Produzione: Fida Cinematografica Jacques Roitfeld Época Films
Regia: Giorgio Ferroni
Cast:
Giuliano Gemma Jacques Sernas
Ettore Manni
Sophie Daumier
Andrea Bosic
Jacques Herlin
José Calvo
Sceneggiatura: Massimiliano Capriccioli Sandro Continenza Remigio Del Grosso Guilles Morris Dumoulin Augusto Finocchi Leonardo Martín
(adattata da Ettore Giannini dal soggetto di Massimiliano Capriccioli, Sandro Continenza, Remigio Del Grosso, Guilles Morris Dumoulin, Augusto Finocchi, Leonardo Martín)
Musica: Gianni Ferrio
Fotografia: Rafael Pacheco
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Terminata la Guerra Civile americana, tenente è inviato in una roccaforte sudista, dove un residuo di militari non ha alcuna intenzione di arrendersi. Giunto sul posto, scopre che i soldati se la fanno con una banda di rapinatori.
Con pseudo americanizzato in Calvin J. Padget, Giorgio Ferroni, già autore in un recente passato di alcuni peplum insignificanti, prende al balzo un soggetto scritto a sei mani e confeziona il tipico western all'italiana, molto in voga nel periodo, che non dice nulla di nuovo e neppure di vecchio. Il regista sceglie il titolo sulla scia del successo internazionale di Per qualche dollaro in più (1966) di Sergio Leone, getta tutta la responsabilità sulle spalle larghe e ormai mature di Giuliano Gemma, ancora noto come Montgomery Wood qui all'apice di un'indiscussa popolarità, poi va a nascondersi per la vergogna; fin quando qualcuno lo avverte che il film, costato poco meno di 200 milioni, ceduto alla FIDA, ha incassato ai botteghini del Circuito Edmondo Amati (negli anni '60 e '70 proprietario di un gran numero di sale, il 70% solo a Roma) oltre 3 miliardi di lire.