Cast:
Burt Lancaster Lee Marvin Robert Ryan Woody Strode Jack Palance Claudia Cardinale Ralph Bellamy Marie Gomez Joe De Santis
Sceneggiatura: Richard Brooks
(dal romanzo di Frank O'Rourke)
Musica: Maurice Jarre
Fotografia: Conrad L. Hall
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Moglie messicana di un latifondista americano è rapita dal capo della guerriglia. Quattro mercenari assoldati per il recupero della donna riescono nell'impresa, ma prendono atto che lei è legata più alla sua terra che non al marito. Rinunciano ai soldi del premio e la lasciano libera.
Western d'autore, maturo, che si distingue dal genere per l'approfondita analisi sociale. Sta dalla parte dei "cattivi" (i rivoluzionari), esaltando in questo la libertà delle genti contro la sempre più crescente dominazione capitalista. Film di misura con dialoghi sulle righe, ma di gran ritmo e azione e che sa essere anche spettacolare, specialmente in due notevoli sequenze: l'attacco al treno e quello al campo dei ribelli. Casting rilevante: tutti gli attori sono perfettamente intercalati ai rispettivi personaggi. Claudia Cardinale, nel ruolo della messicana è credibile, ma quando parla fa cascare le braccia.