Cast:
Charlton Heston Richard Harris Jim Hutton James Coburn Senta Berger Warren Oates Mario Adorf Ben Johnson Brock Peters Michael Pate
Sceneggiatura: Sam Peckinpah Harry Julian Fink Oscar Saul
(dal soggetto di Harry Julian Fink)
Musica: Daniele Amfitheatrof
Fotografia: Sam Leavitt
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Al termine della guerra di secessione, maggiore nordista, al comando di una compagnia composta da criminali e fuoriusciti sudisti, deve dare la caccia al capo indiano Sierra Charriba e alla sua tribù. Riesce nell'impresa ma in territorio messicano è vittima di un'imboscata da parte delle truppe francesi.
È un film di genere che ha fatto scuola per i giovani registi, che cambiò il concetto del western classico, quindi un prodotto non rivolto agli amanti di Ford e Hawks. La stilizzazione dei personaggi è notevole e la carica che trasmettono appare fortissima. L'azione si lega alla violenza, perchè proprio in questo il cinema di Peckinpah riconosce la vera identità dell'odio, che è poi il motore che gira le fasi della vita. Ma se il concetto può apparire senza dubbio discutibile, la maniera con la quale il regista lo mette in mostra è da applausi. Falcidiato in fase di montaggio e post produzione: dai 152 minuti dell'originale fu portato a 123 e solo ultimamente, attraverso un restauro della Sony Pictures nel 2005, è stato possibile riportare la durata a 136; ma dei rimanenti 16 minuti nessuna traccia.