Cast:
Kevin Costner Danny Glover Scott Glenn Kevin Kline Brian Dennehy John Cleese Rosanna Arquette Jeff Goldblum Linda Hunt Joe Seneca Jeff Fahey Marvin J. McIntyre
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan
Mark Kasdan
Musica: Bruce Broughton
Fotografia: John Bailey
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Usciti di prigione quattro cowboy al galoppo verso Silverado, raggiungono la fattoria del parente di uno di loro. Trovano l'amara sorpresa che la terra è stata confiscata da loschi individui sorretti da uno sceriffo poco raccomandabile. Reazione e resa dei conti.
Dai costi notevoli ma di scarsa attrazione al botteghino, è un western che ritrae l'epopea americana a suo modo, con forte tendenza all'attuale ma senza tralasciare i motivi classici del genere. Una doppia operazione dove Kasdan - esperto conoscitore del cinema antico - non demerita del tutto, ma il lavoro non è altro che un tipico esempio di film attaccato ai ricordi di un passato glorioso. Senza dubbio spettacolare, con i fascinosi paesaggi della frontiera, stupende inquadrature, personaggi simpatici e sferzate di humour ben congegnate. Ma quello che stona in questi western moderni è, purtroppo, l'ambientazione, che punta sempre all'aderenza con un presente immaginario totalmente ingiustificato. C'è Linda Hunt, l'attrice più bassa in circolazione con i suoi 106 cm. di altezza.