Cast:
Daniel Day-Lewis Madeleine Stowe Russell Means Eric Schweig Jodhi May Patrice Chéreau Steven Waddington Wes Studi Maurice Roeves
Sceneggiatura: Michael Mann Christopher Crowe
(dal romanzo di James Fenimore Cooper)
Musica: Trevor Jones, Randy Edelman
Fotografia: Dante Spinotti
Original Track Music
(1.00 - 476 kb Wav)
Durante la guerra dei sette anni, i Mohicani, alleati dei francesi, assaltano un forte inglese contribuendo così alla vittoria finale.
Girato in Panavision è il settimo film - dopo quelli del 1911, 1920, 1932 (L'agonia della stirpe), 1936 (Il re dei pellerossa), 1947 e 1965, oltre due film-tv e un tv-series a puntate - adattato dal celebre romanzo di James Fenimore Cooper. Tutto dalla parte degli indiani e delineato con pragmatismo progressista, è un'opera dal duplice valore artistico. Sa coniugare la pregnanza visiva delle forme con l'animosità dei personaggi (la 'donna bianca' e il 'pellerossa indomabile'), il tutto incanalato in un susseguirsi d'avvenimenti, dove azione e ritmo assumono aspetti preponderanti. Pur con evidenti lacune narrative e alcuni limiti di base, complessivamente è un buon lavoro, per certi aspetti all'antica, ma armonizzato alle esigenze contemporanee soprattutto per quel che riguarda l'aspetto tecnico della costruzione, dove l'estensione dell'immagine è corroborata da una smagliante fotografia in flussi cromatici. Famoso motivo musicale di Trevor Jones e Randy Edelman.